Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata INSTABILE al nord con rischio di ROVESCI o TEMPORALI

La coda di una perturbazione interesserà quest'oggi il nord Italia con rovesci sparsi e qualche temporale. Nubi senza pioggia al centro e sulla Sardegna, bel tempo e caldo al sud.

Prima pagina - 6 Giugno 2019, ore 07.40

La perturbazione che nella giornata di ieri (mercoledi 5 giugno) è stata causa di rovesci e temporali anche forti su quasi tutto l'Esagono Francese, nel suo incedere verso levante ha perso molta della sua forza. Questa mattina la ritroviamo a ridosso dell'arco alpino occidentale, pronta ad entrare in azione sulle regioni settentrionali.

Annuvolamenti sono presenti anche tra la Sardegna e la Sicilia, ma si tratta di nuvolosità medio-alta, non foriera di precipitazioni; sul resto della Penisola il tempo è buono o discreto.

Il fronte freddo lambirà quest'oggi le regioni settentrionali apportando molta nuvolosità e il rischio di rovesci e temporali sparsi. Ecco le precipitazioni  attese in Italia fino alle 17 di oggi, giovedi 6 giugno: 

Avremo tre zone d'influenza: al nord il rischio di rovesci o temporali sarà concreto...quindi su gran parte del settentrione e forse anche sull'alta Toscana. Non si tratterà di fenomeni continui, ma alternati a pause nelle quali potrebbe filtrare anche un po' di sole.

I temporali più intensi si prevedono sulla fascia prealpina e le zone della Pianura Padana poste a nord del Po. Più sporadici, ma egualmente probabili, i fenomeni sul resto del nord.

La fascia centrale, quindi le regioni centrali e la Sardegna, vedranno transitare nubi medio-alte, segnatamente di tipo altocumuliforme, senza la minaccia di pioggia (al massimo qualche goccia in corrispondenza degli addensamenti più compatti).

Al sud avremo invece bel tempo e caldo per l'intera giornata, senza più il disturbo dei temporali nelle zone interne. Qualche velatura o nube alta sarà possibile sulla Sicilia, ma senza conseguenze.

Un abbraccio di venti meridionali, in genere moderati, interesserà tutta l'Italia con i mari che diverranno mossi o molto mossi. Temperature in calo al nord, stazionarie al centro, in aumento al meridione.

Diamo un cenno anche al tempo di domani, venerdi 7 giugno: in genere soleggiato e caldo al centro e al sud, un po' instabile su Alpi, Prealpi e alte pianure con rischio di qualche temporale.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 

 

 

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum