Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata incerta al nord con isolati piovaschi, bello altrove

Sabato bel tempo sull'insieme del Paese, salvo addensamenti al nord. Domenica un fronte coinvolgerà le Alpi e i settori di nord-est, coinvolgendo poi le regioni centrali, ma sempre con conseguenze modeste. Tra domenica sera e lunedì afflusso di aria più fresca sull'Italia, specie in Adriatico con qualche rovescio a macchia di leopardo tra nord-est e centro-sud. Poi miglioramento sino a giovedì. Da venerdì 12 possibile peggioramento a partire dal nord.

Prima pagina - 5 Ottobre 2012, ore 08.00

SITUAZIONE: le perturbazioni atlantiche sfilano a nord delle Alpi, coinvolgendo marginalmente anche il nostro settentrione, dove determinano un afflusso di aria umida e tempo incerto per la giornata odierna, con rischio di isolati rovesci o piovaschi.
Sul resto del Paese l'alta pressione risulta sufficientemente efficace per garantire tempo buono con temperature gradevoli.

EVOLUZIONE: sabato espansione di un cuneo anticiclonico verso il Regno Unito, con conseguente discesa di un fronte freddo verso le Alpi da nord entro fine giornata. Infatti domenica al nord si avranno annuvolamenti irregolari con qualche fenomeno su Alpi e nord-est, segnatamente Friuli Venezia Giulia, aria umida verrà richiamata anche sulle regioni centrali tirreniche, determinando annuvolamenti e qualche piovasco. Dietro il passaggio frontale  affluirà aria più fresca che attiverà moderate condizioni di instabilità a macchia di leopardo sino a lunedì sera al centro-sud, specie in Adriatico e sul basso Tirreno, con isolati rovesci.

MIGLIORAMENTO: tra martedì e giovedì tempo buono o discreto quasi ovunque, grazie ad una sostanziale tenuta del cuneo anticiclonico subtropicale.

PEGGIORAMENTO: possibile inizio di una nuova fase perturbata del tempo da venerdì 12 ottobre a partire dal settentrione per l'affondo di una saccatura dal nord Europa, con conseguenze ancora tutte da valutare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, con schiarite più ampie sul Piemonte ed addensamenti a tratti più compatti altrove. Su Liguria, Lombardia, Alpi orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia qualche rovescio locale possibile nell'arco della giornata. Per il resto generalmente asciutto e mite. Al centro qualche modesto banco nuvoloso lungo il Tirreno, per il resto bel tempo e clima gradevole, un po' caldo nel pomeriggio.
Isolate nebbie mattutine nelle valli.

DOMANI: al nord qualche modesto annuvolamento o velatura, per il resto bel tempo ovunque, salvo qualche addensamento senza conseguenze. Clima gradevole.

DOMENICA: cieli nuvolosi al nord e tra Toscana, Umbria e Lazio. Possibili piovaschi su Alpi, Veneto orientale, Friuli Venezia, Toscana ed alto Lazio, sul resto del centro cielo velato, poco nuvoloso al sud, a fine giornata ingresso di aria fresca dalla porta della Bora con temperature in calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum