00:00 5 Novembre 2014

Giornata di PESANTE MALTEMPO al nord

Temporali lungo le regioni tirreniche e localmente sulla Sicilia. I fenomeni più intensi sono attesi sull'arco alpino centro-orientale ed alte pianure del settentrione. Giovedì ancora fenomeni su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali, estremo sud. Venerdì maltempo al centro-sud ed estremo nord-est, sabato ancora fenomeni al sud e sul Friuli Venezia Giulia. Domenica dapprima schiarite ovunque, poi ripeggiora al nord-ovest e in Sardegna.

MALTEMPO: è stato annunciato con una settimana d’anticipo e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Un’altra pesante giornata è attesa oggi al nord, dove i fenomeni risulteranno ancora di forte intensità con piogge e temporali ed anche neve sulle Alpi, mediamente tra i 1500m dei settori occidentali e i 2000m di quelli centro-orientali.
Forti temporali si svilupperanno anche lungo gran parte delle regioni tirreniche e sulla Sardegna.

SITUAZIONE: un’attiva perturbazione, inserita in una saccatura con asse ascendente della corrente a getto che corre a ridosso delle nostre regioni occidentali, interessa gran parte del nord Italia e le regioni tirreniche. Da essa, nel corso di giovedì, andrà isolandosi una depressione che coinvolgerà soprattutto il centro-sud e l’estremo nord-est.

ACCUMULI: per oggi anche superiori ai 100-130mm lungo la fascia montana e pedemontana del nord, tra i 50 ed i 70mm laddove colpiranno i temporali più forti sulle regioni centrali tirreniche. Per giovedì ancora accumuli importanti al centro, sul nord-est, sud Sicilia e Calabria jonica. Dalla notte su venerdì e per le successive 24 ore accumuli abbondanti su Lazio, meridione e Sicilia, ma anche Friuli Venezia Giulia.

EVOLUZIONE: la depressione insisterà al centro-sud sino a sabato, localizzandosi però sul basso Tirreno, nel contempo al nord si apriranno temporanee schiarite, seguite nel corso di domenica da un nuovo peggioramento, a causa dell’avanzare da ovest di una saccatura atlantica con piogge a partire dal nord-ovest e dalla Sardegna.

PROSSIMA SETTIMANA: sino a martedì 11 generale maltempo su tutto il Paese, ma con fenomeni più estesi ed intensi sui versanti occidentali e in genere sul settentrione. Da mercoledì temporanea tregua asciutta, ma da giovedì o massimo venerdì possibile nuovo peggioramento sui versanti occidentali. Clima sempre mite.

OGGI: maltempo al nord con piogge e temporali, alternati a brevi pause asciutte in pianura e sulla costa, fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi della Lombardia e del Triveneto. Limite della neve tra i 1500m ad ovest e i 2200m ad est. Al centro temporali su Sardegna e regioni tirreniche, schiarite sul medio Adriatico. Al sud irregolarmente nuvoloso con rovesci sulla Sicilia meridionale e sulla Calabria jonica e schiarite altrove, tendenza a peggioramento sulla Campania. Temperature senza grandi variazioni, semmai in leggero calo al nord-ovest.

Ecco il focus su giovedì: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/focus-maltempo-gioved-attenzione-a-basso-lazio-sicilia-cadore-e-alto-friuli-/47880/

Autore : Alessio Grosso