Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata di PESANTE MALTEMPO al nord

Temporali lungo le regioni tirreniche e localmente sulla Sicilia. I fenomeni più intensi sono attesi sull'arco alpino centro-orientale ed alte pianure del settentrione. Giovedì ancora fenomeni su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali, estremo sud. Venerdì maltempo al centro-sud ed estremo nord-est, sabato ancora fenomeni al sud e sul Friuli Venezia Giulia. Domenica dapprima schiarite ovunque, poi ripeggiora al nord-ovest e in Sardegna.

Prima pagina - 5 Novembre 2014, ore 07.49

MALTEMPO: è stato annunciato con una settimana d'anticipo e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Un'altra pesante giornata è attesa oggi al nord, dove i fenomeni risulteranno ancora di forte intensità con piogge e temporali ed anche neve sulle Alpi, mediamente tra i 1500m dei settori occidentali e i 2000m di quelli centro-orientali.
Forti temporali si svilupperanno anche lungo gran parte delle regioni tirreniche e sulla Sardegna.

SITUAZIONE: un'attiva perturbazione, inserita in una saccatura con asse ascendente della corrente a getto che corre a ridosso delle nostre regioni occidentali, interessa gran parte del nord Italia e le regioni tirreniche. Da essa, nel corso di giovedì, andrà isolandosi una depressione che coinvolgerà soprattutto il centro-sud e l'estremo nord-est.

ACCUMULI: per oggi anche superiori ai 100-130mm lungo la fascia montana e pedemontana del nord, tra i 50 ed i 70mm laddove colpiranno i temporali più forti sulle regioni centrali tirreniche. Per giovedì ancora accumuli importanti al centro, sul nord-est, sud Sicilia e Calabria jonica. Dalla notte su venerdì e per le successive 24 ore accumuli abbondanti su Lazio, meridione e Sicilia, ma anche Friuli Venezia Giulia.

EVOLUZIONE: la depressione insisterà al centro-sud sino a sabato, localizzandosi però sul basso Tirreno, nel contempo al nord si apriranno temporanee schiarite, seguite nel corso di domenica da un nuovo peggioramento, a causa dell'avanzare da ovest di una saccatura atlantica con piogge a partire dal nord-ovest e dalla Sardegna.

PROSSIMA SETTIMANA: sino a martedì 11 generale maltempo su tutto il Paese, ma con fenomeni più estesi ed intensi sui versanti occidentali e in genere sul settentrione. Da mercoledì temporanea tregua asciutta, ma da giovedì o massimo venerdì possibile nuovo peggioramento sui versanti occidentali. Clima sempre mite.

OGGI: maltempo al nord con piogge e temporali, alternati a brevi pause asciutte in pianura e sulla costa, fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi della Lombardia e del Triveneto. Limite della neve tra i 1500m ad ovest e i 2200m ad est. Al centro temporali su Sardegna e regioni tirreniche, schiarite sul medio Adriatico. Al sud irregolarmente nuvoloso con rovesci sulla Sicilia meridionale e sulla Calabria jonica e schiarite altrove, tendenza a peggioramento sulla Campania. Temperature senza grandi variazioni, semmai in leggero calo al nord-ovest.

Ecco il focus su giovedì: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/focus-maltempo-gioved-attenzione-a-basso-lazio-sicilia-cadore-e-alto-friuli-/47880/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.21: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Navacchio-Visignano (Km. 68) e Svincolo Gello..…

h 00.18: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum