00:00 27 Giugno 2011

Giornata calda e soleggiata

Nubi mattutine solo sul Piemonte, in dissolvimento. Picchi di 33°C. Martedì e mercoledì ulteriormente caldo, ma con temporali in arrivo dapprima al nord, poi giovedì anche al centro con riflessi sul meridione. Venerdì ultimi fenomeni sull'Appennino centro-meridionale, per il resto bel tempo e clima meno caldo anche per tutto il fine settimana, specie al nord.

Tutti al mare, ci attendono 3 giornate molto calde…
SITUAZIONE: la rimonta anticiclonica africana raggiungerà il suo apice sino alle prime ore di mercoledì, poi lascerà spazio ad una breve sfuriata temporalesca che riporterà i valori nei ranghi, riconsegnandoci un’estate più gradevole.

CALDO: si potranno toccare già oggi valori prossimi ai 33°C, tra martedì e mercoledì si arriverà a 35°C. Maggiori disagi quando il tasso di umidità si alzerà, cioè da martedì, rendendo difficile dormire senza condizionamento. In ogni caso il caldo esagerato sarà sostituito da una massa d’aria più fresca e consona al periodo.

EVOLUZIONE: tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina previsti temporali al nord, in trasferimento nelle ore successive sulle regioni centrali e ancora attivi tra basso Veneto e Romagna. Venerdì resterà attiva ancora un po’ di instabilità lungo la dorsale appenninica, per il resto si avrà bel tempo, con temperature generalmente normali per il periodo.

FINE SETTIMANA: qualche addensamento al nord, ma in un contesto soleggiato, bel tempo altrove, temperature normali per l’inizio di luglio.

PROSSIMA SETTIMANA: nuove insidie sono attese al settentrione, specie sulla regione alpina, mentre dovrebbe proseguire il bel tempo al centro-sud. Sul finire della settimana possibile nuova temporanea onda di calore, da confermare.

OGGI: al mattino presto un po’ di nubi sul Piemonte, in dissolvimento, per il resto bel tempo su tutte le regioni e caldo, con picchi di 33°C nelle grandi aree urbane del centro-nord. Circolazione di aria un po’ più fresca da nord-est solo tra basso Adriatico e Jonio con qualche banco nuvoloso passeggero non escluso e raffiche di vento da NNE con mare mosso. Milano, Firenze, Bolzano, Bologna: sono queste le città dove potrebbero registrarsi i valori più elevati della giornata.

Autore : Alessio Grosso