Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata bollente su tutta la Penisola

Venerdì transito di un fronte lungo le Alpi. Al suo seguito, nel week-end primi spifferi di aria fresca in arrivo sulle regioni adriatiche con qualche temporale. Lunedì altro impulso diretto in Adriatico, con calo termico più netto su tutte le regioni e temporali in viaggio dalle Venezie sino al Molise. Successivamente graduale ritorno dell'anticiclone su tutte le regioni, con caldo solo moderato.

Prima pagina - 26 Agosto 2010, ore 08.08

SITUAZIONE: l'anticiclone vive oggi il suo massimo splendore, determinando ovunque una giornata assolata e calda. Venerdì il flusso zonale atlantico si abbasserà consentendo ad una perturbazione di interessare marginalmente il settore alpino.

EVOLUZIONE: al seguito del passaggio frontale, sull'Italia comincerà ad affluire aria fresca ed instabile, foriera nel fine settimana di qualche temporale dapprima sul Triveneto, poi sul medio Adriatico, unitamente ad un lieve calo termico.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì un vortice freddo si porterà sul centro Europa e, prima di spostarsi più ad est, riuscirà ad inviare un impulso perturbato verso le regioni adriatiche e balcaniche, favorendo un generale calo termico anche sul resto del Paese. Un rafforzamento dell'anticiclone delle Azzorre impedirà al vortice di penetrare più a sud e limiterà dunque i fenomeni ai versanti adriatici. Da mercoledì progressiva estensione verso levante dell'anticiclone e tempo in miglioramento ovunque, ma con temperature solo in moderato aumento.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo velature modeste in transito al nord e modeste infiltrazioni di aria umida tra levante ligure ed alta Toscana, che produrranno annuvolamenti nei bassi strati, in graduale dissolvimento con il passare delle ore. Caldo, con punte di 36°C nelle zone interne.

DOMANI: al nord nubi in graduale aumento con il passare delle ore, di tipo prevalentemente medio-alto. Nel pomeriggio nubi più dense nelle Alpi con piovaschi sparsi e qualche isolato rovescio temporalesco, specie sui settori centro-orientali, in pianura asciutto. Nubi basse in formazione tra Liguria di Levante ed alta Toscana, ma con poche conseguenze. Bel tempo sulle altre regioni. Temperature in calo nelle Alpi, più marginalmente sul resto del nord, quasi stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum