Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata BOLLENTE su molte regioni: punte di 38°C in Emilia-Romagna ma...

Nonostante la presenza di una vasta bolla di aria calda, dai primi giorni di agosto modeste infiltrazioni di aria meno calda in quota potranno a tratti dar luogo a qualche temporale, specie al nord e poi su meridione ed isole maggiori.

Prima pagina - 31 Luglio 2018, ore 07.43

CALDO NOTEVOLE: la massa d'aria molto calda che abbraccia la regione mediterranea coinvolge a tratti anche il nostro Paese, sia pure in modo meno stabile rispetto a quanto si registra sulla Penisola Iberica. Per oggi sono comunque attese punte di 38°C in Emilia-Romagna, 37°C in Toscana, 36°C in Valpadana e nel Lazio.

INFILTRAZIONI D'ARIA MENO CALDA: a partire da mercoledì in quota tenderà gradualmente ad inserirsi aria meno calda, dapprima al nord, poi soprattutto al sud, con conseguente aumento della tendenza temporalesca. In particolare al settentrione i fenomeni dovrebbero manifestarsi soprattutto nella serata di mercoledì e nella notte su giovedì, mentre sul meridione e sulle Isole Maggiori tra venerdì e sabato.

DISTURBI MINIMI: si tratterà comunque di disturbi minimi rispetto al dominio anticiclonico che sembra destinato a proseguire senza grossi intoppi (semmai qualche ulteriore momento temporalesco) per gran parte della prima decade di agosto.

CAMBIAMENTI: il modello americano li conferma per l'inizio della seconda decade di agosto, soprattutto al nord, grazie al cedimento temporaneo della struttura anticiclonica e dell'inserimento di una saccatura di origine atlantica, foriera di temporali più organizzati. Farebbe solo un po' meno caldo al centro e al sud ma senza fenomeni di rilievo. Da confermare!

OGGI: bel tempo ovunque e caldo intenso e persistente sin da metà mattinata. Nel pomeriggio e verso sera sviluppo di isolati temporali di calore su Alpi e Appennini, ma con scarso coinvolgimento delle zone pianeggianti. Punte di 38°C sull'Emilia-Romagna.

DOMANI: ancora prevalenza di sole e caldo ma con maggiori annuvolamenti al nord in un contesto particolarmente afoso; tendenza su queste zone allo sviluppo di focolai temporaleschi nel pomeriggio-sera-notte, a carattere sparso. Al centro e al sud solo temporali isolati pomeridiani sui monti, per il resto ancora tanto sole e caldo, soprattutto sulle regioni centrali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum