00:00 4 Dicembre 2004

Giornata autunnale al centro-sud

OGGI coperto con piogge sparse e qualche temporale al centro-sud, tempo discreto al nord. DOMENICA perturbato al centro-sud, nuvoloso su parte del nord con deboli piogge su Liguria, Emilia e bassa padana; più soleggiato sulle Alpi. LUNEDI' e MARTEDI' graduale miglioramento con momenti più assolati. MERCOLEDI' nuovamente piogge su tutto il centro-sud e nuvole in aumento al nord. Temperature sempre molto miti per la stagione.

SCIROCCO IN AZIONE: Spiccano stamani i 22° di minima registrati a Palermo ma anche i 18° di Roma Urbe, i 17° di Brindisi e Reggio Calabria. Valori praticamente estivi causati dal richiamo di correnti più calde da sud. Di contro, sempre gran gelo sul nord Europa con i -18° di Helsinki in evidenza.

SITUAZIONE: Un corpo nuvoloso di origine nordafricana, collegato ad una blanda saccatura sul sud della Spagna, è giunto sui cieli delle regioni centromeridionali, accompagnato da deboli piogge sparse e da venti di scirocco.

EVOLUZIONE: Il minimo al suolo, che attualmente si trova tra le Baleari e la Sardegna, si muoverà lentamente verso le regioni centrali determinando un week-end con frequenti rovesci e temporali lungo le coste su tutto il centro-sud. Il nord godrà di un tempo discreto, con qualche nube in più domenica su Liguria, Emilia-Romagna e bassa padana e deboli precipitazioni non escluse. Per il resto solo parziali annuvolamenti, qualche banco di nebbia sulla Valpadana o addirittura più soleggiato sulle Alpi.

PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA

SABATO 4
NORD
Nuvolosità in progressione su Emilia-Romagna, Liguria e pianure a sud del Po con deboli pioviggini in serata. Altrove in prevalenza soleggiato. Temperature in lieve calo dalla sera sul Triveneto per il richiamo di venti nordorientali.

CENTRO-SUD
Cielo coperto con piogge sparse fra il debole e il moderato ed acquazzoni lungo le regioni tirreniche e ioniche; rischio di intensi temporali sull’alto Tirreno fra Isola d’Elba, Grossetano e Corsica, accompagnati da forti raffiche di vento. Nel pomeriggio qualche schiarita sulla Sardegna, per il resto poche novità. Temperature invariate e sempre molto miti, venti tesi di Scirocco.

DOMENICA 5
Ancora perturbato ma non freddo al centro-sud, cielo spesso nuvoloso al nord ad eccezione della fascia alpina, con deboli piogge su basso Piemonte, bassa Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna. Temperature praticamente invariate.

LINEA DI TENDENZA FINO ALL’IMMACOLATA

LUNEDI’ 6. Nuvole e residue piogge sulle regioni centrali, schiarite al nord e al meridione. Temperature stazionarie.

MARTEDI’ 7. Inizialmente soleggiato ovunque, a parte qualche banco di nebbia sulle pianure del nord e nelle vallate del centro. Col passare delle ore peggiora sulla Sardegna dove riprenderà a piovere.

MERCOLEDI’ 8. Nuovamente piovoso al centro-sud con temporali anche forti su Sicilia e bassa Calabria. Nubi solo in parte anche al nord ma generalmente asciutto. Temperature sempre al di sopra delle medie del periodo.
Autore : Simone Maio