00:00 26 Marzo 2004

Giornata a tratti piovosa su molte regioni

Rovesci al nord e su parte del centro, al sud dapprima piovoso, in seguito temporanee schiarite a partire dalla Sicilia. Domani ancora nubi al sud e su parte del settentrione, tempo migliore al centro. Domenica tempo ancora inaffidabile sulla Sicilia in estensione alla Sardegna, prevalenza di sole altrove; entro lunedì sera probabile generale peggioramento.

SITUAZIONE: una stretta e lunga saccatura si allunga dall’Europa orientale alla Spagna ospitando alcuni vortici in quota che mantengono attive condizioni di instabilità sul nostro Paese. Sul bordo meridionale della saccatura scorre la corrente a getto subtropicale che invia correnti umide da sud-ovest sulle estreme regioni meridionali.

EVOLUZIONE: Tra la Penisola Iberica ed il Marocco nel fine settimana finirà per isolarsi un minimo depressionario che si muoverà lentamente alla conquista dell’Italia a partire da domenica sera.
Sul nostro Paese però un moderato aumento della pressione atmosferica impedirà una rapida penetrazione dei corpi nuvolosi.

PREVISIONI PER OGGI:
NORD
Nuvoloso con alcuni rovesci sparsi, alternati ad effimere schiarite, spruzzate di neve in montagna oltre gli 800-1000m. Nel pomeriggio isolati temporali, specie sulla Liguria. Temperature in calo nei valori massimi.

CENTRO
instabilità su Toscana, Umbria e Marche con possibili rovesci, soprattutto nel pomeriggio quando assumeranno carattere temporalesco. Spruzzate di neve oltre i 1000m sui relativi appennini ed isolate grandinate. Su Lazio ed Abruzzo schiarite più ampie ma nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con locali temporali.
Sulla Sardegna almeno in parte soleggiato con basso rischio di pioggia. Temperature stazionarie.

SUD
In mattinata coperto su Calabria, Eolie, Basilicata e Puglia centro-meridionale con piogge sparse, sulla Sicilia nuvoloso ma con tendenza a temporanee schiarite. Sulla Campania, il Molise e il nord della Puglia nuvolosità irregolare ma con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio-sera temporaneo miglioramento su tutte le regioni ma sulla Sicilia nuovo aumento della nuvolosità. Temperature in lieve aumento nei valori massimi nelle aree interessate da maggiore soleggiamento.

FINE SETTIMANA
SABATO
qualche incertezza al nord con nubi lungo le Prealpi e al nord-ovest, dove non si potrà escludere qualche breve rovescio, nevoso oltre i 900m. Nelle ore più calde sviluppo di cumuli con isolati temporali, in serata netto miglioramento ovunque, temperature senza grosse variazioni.
Al centro tempo generalmente buono soprattutto con il passare delle ore quando risulterrano più franche le schiarite. Temperature stazionarie.
Al sud prevarrà ancora una nuvolosità irregolare, più importante su Sicilia, Calabria, Basilicata e centro-sud Puglia con qualche pioggia o isolati rovesci. Più sole in Campania e Molise. Temperature senza grosse variazioni.

DOMENICA
soleggiato al nord e al centro, parzialmente nuvoloso al sud e sulle isole con nubi più compatte sulla Sicilia e la Calabria, dove non si può escludere qualche debole pioggia. Temperature in aumento.

LUNEDI: peggioramento a partire dalle isole con piogge in estensione a tutte le regioni tirreniche meridionali e al nord-ovest entro sera. Temperature in lieve caso a causa della diffusa nuvolosità, più sole comunque sul Triveneto.
Autore : Alessio Grosso