Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giù le TEMPERATURE e qualche TEMPORALE nel corso della prossima settimana

Fine settimana dal clima prettamente estivo. Lunedi e martedì pochi cambiamenti, poi inserimento graduale di correnti fresche da nord-est e passata temporalesca.

Prima pagina - 14 Settembre 2019, ore 08.08

ESTATE agli SGOCCIOLI: l'aria fredda in viaggio nel corso della prossima settimana dal nord Europa verso i Balcani, raggiungerà in parte anche l'Italia, favorendo un definitivo ridimensionamento della stagione estiva e costruendo anche un fronte temporalesco in viaggio da nord verso sud. Era nell'aria, ma ora questa linea di tendenza va prendendo maggiormente piede, pur non risultando ancora totalmente attendibile.

Guardate la sequenza termica prevista a 1500m dal nostro modello rispettivamente per mercoledì 18 e giovedì 19, dove si nota l'inserimento dell'aria fresca a partire dal nord:

SITUAZIONE: l'estate settembrina è favorita dalla presenza di un forte anticiclone che determina serenità del cielo e generoso soleggiamento; la compressione dell'aria e la sua matrice africana sono all'origine dei valori da piena estate durante le ore pomeridiane.

EVOLUZIONE: non sono previste variazioni significative nello stato del tempo sino a martedì, anzi tra domenica e lunedì le temperature potrebbero ulteriormente aumentare.

CAMBIAMENTO: da mercoledì 18 comincerà un afflusso di aria progressivamente più fresca dai quadranti nord-orientali, che provocherà i primi temporali che, dalle Alpi, guadagneranno le zone pianeggianti e giovedì 19 dovrebbero dilagare anche verso il centro e poi il meridione, ridimensionando anche le temperature.
Ecco le precipitazioni previste per giovedì 19 viste dal nostro modello:



 

DESTINO dell'ANTICICLONE: il ridimensionamento stagionale potrebbe poi non coincidere con il pensionamento dell'anticiclone, ma altri attacchi al suo dominio potrebbero giungere nei giorni successivi da ovest.

OGGI e DOMANI:
bel tempo e cieli sereni, al massimo velati. Caldo dal mezzogiorno e fino a sera con punte di 32-33°C al centro, al sud e sulle isole.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum