Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gestione estiva del tempo ma con qualche "rush" temporalesco in prospettiva

Accentuazione dell'instabilità atmosferica nei prossimi giorni: venerdì al nord, nel week-end in Appennino. La prossima settimana ancora caldo moderato e a tratti brevi temporali locali al nord e al centro. Un guasto importante con temporali diffusi e calo termico potrebbe intervenire con i primi di luglio, specie al nord e su parte del centro.

Prima pagina - 24 Giugno 2010, ore 08.02

SITUAZIONE: la pressione è in aumento ma in quota seguita a circolare sull'Italia aria leggermente più fresca da nord, legata alla vecchia circolazione ciclonica, ormai centrata sull'est europeo.
Ne derivano degli annuvolamenti irregolari e qualche spunto temporalesco isolato.

EVOLUZIONE: tra venerdì ed il fine settimana saremo ancora raggiunti dal ramo discendente di una modesta saccatura presente sull'est europeo. Con la presenza di aria fresca in quota e il generoso soleggiamento di fine giugno ne conseguirà una certa accentuazione dell'instabilità atmosferica, venerdì al nord, poi al centro-sud, nel corso del fine settimana.

PROSSIMA SETTIMANA: la stabilità anticiclonica verrà ancora scalfita da infiltrazioni fresche in arrivo questa volta dall'Atlantico. Al nord potranno così ancora formarsi cellule temporalesche sparse, specialmente nelle ore pomeridiane e serali.

PRIMI DI LUGLIO: un vortice depressionario potrebbe inserirsi nell'area mediterranea nei primi giorni di luglio, determinando un deciso peggioramento del tempo al nord e su parte del centro, con calo termico e temporali diffusi. La fase instabile, a tratti perturbata, potrebbe protrarsi dal 3 a 9 luglio, pur con intervalli soleggiati, che inizialmente interesseranno soprattutto il sud. Ipotesi comunque tutta da verificare.

OGGI: a parte la presenza di banchi nuvolosi sparsi, in particolare al centro-sud e più specificamente sul basso Tirreno, il tempo si presenterà buono ovunque, anche caldo nel pomeriggio, specie al nord. Sempre nel pomeriggio rischio di isolati temporali o brevi rovesci lungo la dorsale appenninica e specie sul settore calabrese.

DOMANI: lieve accentuazione dell'instabilità al nord, segnatamente su Appennino ligure ed emiliano e lungo la dorsale appenninica del centro con qualche rovescio o temporale pomeridiano, per il resto bel tempo. Caldo moderato nelle ore pomeridiane.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.49: SS195 Sulcitana

rallentamento

Traffico rallentato, straripamenti nel tratto compreso tra 5,222 km dopo Incrocio Villa D'orri (Km...…

h 00.29: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Corso Malta (Km. 19,4) in uscita in direzione da Pozzuoli dalle 00:13 del 19 set 2018..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum