00:00 24 Giugno 2010

Gestione estiva del tempo ma con qualche “rush” temporalesco in prospettiva

Accentuazione dell'instabilità atmosferica nei prossimi giorni: venerdì al nord, nel week-end in Appennino. La prossima settimana ancora caldo moderato e a tratti brevi temporali locali al nord e al centro. Un guasto importante con temporali diffusi e calo termico potrebbe intervenire con i primi di luglio, specie al nord e su parte del centro.

SITUAZIONE: la pressione è in aumento ma in quota seguita a circolare sull’Italia aria leggermente più fresca da nord, legata alla vecchia circolazione ciclonica, ormai centrata sull’est europeo.
Ne derivano degli annuvolamenti irregolari e qualche spunto temporalesco isolato.

EVOLUZIONE: tra venerdì ed il fine settimana saremo ancora raggiunti dal ramo discendente di una modesta saccatura presente sull’est europeo. Con la presenza di aria fresca in quota e il generoso soleggiamento di fine giugno ne conseguirà una certa accentuazione dell’instabilità atmosferica, venerdì al nord, poi al centro-sud, nel corso del fine settimana.

PROSSIMA SETTIMANA: la stabilità anticiclonica verrà ancora scalfita da infiltrazioni fresche in arrivo questa volta dall’Atlantico. Al nord potranno così ancora formarsi cellule temporalesche sparse, specialmente nelle ore pomeridiane e serali.

PRIMI DI LUGLIO: un vortice depressionario potrebbe inserirsi nell’area mediterranea nei primi giorni di luglio, determinando un deciso peggioramento del tempo al nord e su parte del centro, con calo termico e temporali diffusi. La fase instabile, a tratti perturbata, potrebbe protrarsi dal 3 a 9 luglio, pur con intervalli soleggiati, che inizialmente interesseranno soprattutto il sud. Ipotesi comunque tutta da verificare.

OGGI: a parte la presenza di banchi nuvolosi sparsi, in particolare al centro-sud e più specificamente sul basso Tirreno, il tempo si presenterà buono ovunque, anche caldo nel pomeriggio, specie al nord. Sempre nel pomeriggio rischio di isolati temporali o brevi rovesci lungo la dorsale appenninica e specie sul settore calabrese.

DOMANI: lieve accentuazione dell’instabilità al nord, segnatamente su Appennino ligure ed emiliano e lungo la dorsale appenninica del centro con qualche rovescio o temporale pomeridiano, per il resto bel tempo. Caldo moderato nelle ore pomeridiane.

 

Autore : Alessio Grosso