00:00 6 Marzo 2010

Fuori i piumini e le giacche pesanti!

Mattinata da brivido su gran parte delle nostre regioni. Il freddo non mollerà la presa, specie al centro-nord per gran parte della prossima settimana.

LIVE: l’aria fredda affluita ieri e compressa dai venti di caduta si è rovesciata al suolo come fosse un catino ricolmo d’acqua, stante il completo rasserenamento notturno ed il calo del vento.

Questa mattina sembra di essere davvero in pieno inverno. Ecco alcune temperature registrate: Dobbiaco -12°; Milano Malpensa -6°; Torino, Bergamo, Verona e Brescia -4°.
Freddo anche al centro-sud, con -3° ad Arezzo e Campobasso, 0° a Roma e solo 2° a Bari.

Il cielo questa mattina è sereno al centro-nord, mentre il sud risente ancora di una certa nuvolosità, ma che tenderà in parte ad attenuarsi nel corso della giornata.

EVOLUZIONE PROBABILE: l’Italia continuerà ad essere inserita in una circolazione depressionaria ancora per alcuni giorni. Un nuovo nucleo freddo, al momento a nord delle Alpi, valicherà le stesse nel corso della prossima notte, portando alcune nevicate al settentrione nel corso della giornata di domani.

Contemporaneamente il meridione verrà investito da un sistema frontale proveniente dalle basse latitudini del Mediterraneo, con piogge soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria.

Il resto della settimana, come anticipato, vedrà un tempo molto freddo al nord, freddo ed anche nevoso su parte del centro-sud. Un freddo quasi eccezionale per il settentrione, stante il periodo.

Sul fronte nevoso, non mancheranno episodi anche in pianura specie al centro. Ne riparleremo.

OGGI: bello al centro-nord, salvo alcuni addensamenti in Abruzzo, in via di attenuazione. Nubi in aumento sulle Alpi nel corso della giornata, con qualche nevicata possibile sulle creste. Tra la sera e la notte nubi in aumento anche sulle pianure.
Più nubi al sud con qualche rovescio tra la Calabria e la Sicilia. Miglioramento invece su Molise e Puglia. Ventoso al centro-sud.

DOMENICA: possibili nevicate al nord-ovest e sull’Emilia Romagna fino in pianura. Nubi sparse e tempo asciutto al centro, molto nuvoloso al sud con piogge sulla Sicilia e sulla Calabria. Freddo e ventoso al nord ed al centro, leggermente più mite al sud.
Autore : Paolo Bonino