00:00 7 Settembre 2010

Fronte caldo in transito al nord, mercoledì un fronte freddo impegnerà anche il centro e la Campania

Un fronte caldo sta transitando in queste ore sul settentrione, impegnando parzialmente anche la Toscana. Mercoledì un fronte freddo attraverserà gran parte del centro-nord e la Campania. Giovedì ancora instabilità su Triveneto, Emilia-Romagna e Appennino centrale. Venerdì ancora qualche fenomeno in Adriatico a all'estremo sud. Fine settimana soleggiato e gradevole.

SITUAZIONE: un trenino di perturbazioni è attivo tra la Francia ed il nostro settentrione, inserito in una saccatura. Al momento al nord sta transitando un fronte caldo, mercoledì sarà seguito da un fronte freddo, che verrà rallentato, nel suo moto verso levante, dalla formazione (sul settentrione) di un minimo depressionario tra il suolo e la media quota. Il fronte di mercoledì impegnerà anche centro e Campania.

EVOLUZIONE: la rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali favorirà un miglioramento sul nord-ovest e la Sardegna, mentre l’instabilità giovedì rimarrà attiva sul Triveneto, l’Emilia-Romagna e la dorsale appenninica del centro. Venerdì una residua circolazione fresca ed instabile insisterà su Adriatico e meridione, favorendo qualche ulteriore rovescio o breve temporale, tempo migliore altrove.

WEEK-END: l’espansione di un cuneo anticiclonico assicurerà tempo buono su tutto il Paese, specie al nord e al centro, con temperature in aumento.

PROSSIMA SETTIMANA: il possibile inserimento di una goccia fredda in quota potrebbe nuovamente instabilizzare la situazione. Seguite gli aggiornamenti, la prognosi è incerta.

OGGI: al nord nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e qualche isolato temporale marittimo al mattino sulla Liguria. Fenomeni in espansione da ovest verso est, più importanti lungo la fascia montana e pedemontana, sporadici ed intermittenti sulle zone pianeggianti, specie quelle meridionali, generalmente asciutto sull’Emilia. Sull’alta Toscana nuvoloso con piovaschi intermittenti in movimento verso la Romagna passando per l’Appennino, qualche piovasco non escluso anche su nord Marche e San Marino. Sul resto del centro poco nuvoloso o velato, con prevalenza di sole, al sud bel tempo, temperature in calo al nord, stazionarie altrove. Richiamo di venti meridionali, vento da est teso in Valpadana.
 

Autore : Alessio Grosso