Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO ed instabilità, NEVE in Appennino, si salva solo il nord-ovest

E' stata una domenica turbolenta: vento, freddo, neve, grandinate e persino tornado. La settimana si aprirà ancora con tempo instabile su 3/4 del territorio e una nuova depressione interverrà tra martedì sera e giovedì. Clima freddo per la stagione e ancora occasione per nevicate in Appennino anche a quote basse. Miglioramento nel corso di venerdì ma soprattutto durante il fine settimana.

Prima pagina - 24 Marzo 2014, ore 07.36

TURBULENCE: è stata una domenica costellata da forte vento, nevicate in montagna, grandinate in autostrada sulla A1 e in molte zone della Penisola, tra cui l'area di Latina nel Lazio. Non sono mancati nemmeno piccoli tornado nel Trevigiano. La neve è comparsa persino a Sondrio in Valtellina.

SITUAZIONE: l'Italia continuerà ad essere interessata da un flusso di aria piuttosto fredda ed instabile, che lascerà però sottovento il nord-ovest, mentre determinerà ancora rovesci o temporali grandinigeni al centro-sud, oltre che sul nord-est, specie sull'Emilia-Romagna.

NEVE: anche oggi rovesci di neve sono attesi lungo la dorsale appenninica: a 500m sul settore emiliano-romagnolo, attorno a 700-800m sui restanti settori. Ancora qualche nevicata sui settori alpini con l'Austria su centro-est Alpi.

GRANDINATE: saranno probabili soprattutto su Toscana, Lazio, Umbria e Campania, a tratti nel pomeriggio anche tra Emilia-Romagna, bassa Lombardia orientale e basso Veneto.

FREDDO: farà freddino al mattino, specie in montagna e nelle zone interne del centro-sud. Le giornate più fredde potrebbero essere quelle di mercoledì e la mattinata di giovedì. 

EVOLUZIONE: tra martedì e mercoledì un nuovo nucleo depressionario si porterà dalla Francia verso il bacino centrale del Mediterraneo determinando forte instabilità sul Tirreno e più in generale su tutto il centro-sud, risalendo poi marginalmente a coinvolgere il nord nella notte su giovedì, specie il settore occidentale. Anche in questo caso non mancheranno rovesci, temporali e nevicate a quote anche basse in Appennino, specie quello settentrionale.

MIGLIORAMENTO: da venerdì l'azione della depressione centrata sul Tirreno tenderà ad esaurirsi e la pressione sul bacino centrale del Mediterraneo aumenterà, regalando schiarite sempre più ampie e tempo buono durante il fine settimana con rialzo termico.

OGGI: schiarite al nord-ovest grazie al Favonio, variabile con rovesci sul nord-est e l'Emilia-Romagna, con neve a quote anche collinari nelle prime ore. Instabile al centro-sud, specie sul Tirreno con rovesci e temporali, localmente forti, grandinigeni e accompagnati da colpi di vento, brevi nevicate oltre i 700m. in Appennino, temperature in rialzo indotto dal foehn sul nord-ovest, ancora fresche sul resto del centro-nord, in calo al sud.

DOMANI: temporaneo miglioramento al mattino, poi ripeggiora su tutte le regioni tirreniche, Sardegna compresa con rovesci sparsi e temporali, più forti sul basso Tirreno, generalmente asciutto al nord e lungo l'Adriatico. Temperature senza grandi variazioni.

Segui tutti gli aggiornamenti su meteoLive nel corso della giornata.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.23: A14 Ancona-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2) i..…

h 23.15: SS81 Piceno Aprutina

frana

Frana a 3,7 km prima di Incrocio Rocche Di Civitella (Km. 20,6) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum