Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO e VENTO sull'Italia e NEVE in arrivo su medio Adriatico e meridione

Irruzione fredda nel Mediterraneo e circolazione depressionaria al centro-sud con neve in arrivo su medio Adriatico, meridione, spruzzate anche in Sardegna. Secco al nord, salvo spruzzate sui crinali di confine. Lunedì ancora freddo ovunque, martedì un po' di neve su Liguria e monti sardi. Poi evoluzione incerta sino a venerdì, in seguito progressiva rimonta dell'anticiclone e bel tempo.

Prima pagina - 16 Gennaio 2016, ore 07.44

SITUAZIONE: un poderoso afflusso di correnti fredde dai quadranti settentrionali e poi nord orientali impegnerà l'Italia per l'intero fine settimana, portando maltempo su medio Adriatico e meridione, instabilità sulla Sardegna e su alcune aree limitate del versante tirrenico dell'Appennino centrale. Neve sui litorali di Marche ed Abruzzo, attorno ai 200-300m al sud, neve anche sui crinali alpini di confine con l'Austria.

EVOLUZIONE: lunedì l'afflusso freddo si attenuerà e da ovest giungerà una blanda saccatura che martedì recherà un po' di neve sulla Liguria e forti rovesci in Sardegna, anche nevosi sui rilievi. L'evoluzione tra mercoledì e giovedì resta incerta stante il kaos modellistico che regna e scenari ancora da definire.

QUASI CERTEZZA: la spallata anticiclonica prevista da sabato 23 sembra una delle poche quasi certezze di questa ingarbugliata situazione. Se andasse così da sabato il tempo migliorerebbe ovunque, anche se inizialmente le temperature rimarrebbero basse. Tutta da verificare poi la situazione prevista nell'ultima settimana del mese.

FREDDO: le temperature caleranno soprattutto nella notte tra domenica e lunedi quando le temperature nelle vallate alpine e dell'Appennino centro-settentrionale potranno calare sin verso i -10°C e localmente più in basso. Anche in pianura attesi valori sino a -5 o -6°C.

NEVE: fiocchi sui litorali si attendono tra Romagna, Marche ed Abruzzo, oltre i 150-200m sul Molise, oltre i 200-300m sui restanti settori del sud. Accumuli nevosi importanti sull'Appennino marchigiano, abruzzese, molisano, lucano, calabrese e sui monti del nord della Sicilia.

OGGI: al nord lievi passaggi nuvolosi medio alti e solo sui crinali alpini di confine altoatesini e valtellinesi qualche nevicata portata dai versanti esteri, sulla Romagna nuvoloso e qualche nevicata nel pomeriggio-sera, specie nel Riminese. Al centro schiarite in Toscana, molto nuvoloso altrove con a tratti rovesci, nevosi sino in collina sulla Sardegna, poi anche sul medio Adriatico, il Reatino ed il Frusinate. Al sud instabile e temporalesco, specie su Sicilia e Calabria, poi peggiora ovunque con piogge e nevicate a quote progressivamente più basse. Temperature in generale e sensibile flessione, specie dal pomeriggio.

DOMANI: al nord sempre bel tempo salvo neve sui crinali alpini di confine e sul Riminese, al centro schiarite su regioni tirreniche, nuvolaglia su est Umbria, Reatino, Frusinate, Sardegna con rovesci anche nevosi, sul medio Adriatico coperto con nevicate sin sul litorale. Al sud instabile o molto instabile con piogge, rovesci o temporali e limite della neve oltre i 200-300m circa. Bufere di neve e vento in Appennino. Temperature in ulteriore calo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.07: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

h 18.06: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum