Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO e NEVE si scatenano al sud

Venti forti e rovesci di neve anche intensi sino a martedì mattina al sud, coinvolto parzialmente anche l'Abruzzo, tempo migliore sul resto d'Italia. Mercoledì bello quasi ovunque, da giovedì variabilità sul Tirreno e venerdì peggiora al nord-ovest con neve sino a quote basse. Fine settimana con il maltempo al nord e al centro, altra neve sulle Alpi.

Prima pagina - 9 Febbraio 2015, ore 07.32

SITUAZIONE: una massa d'aria gelida impegna direttamente le nostre regioni adriatiche e meridionali, ma i massimi effetti si riscontreranno proprio al sud con risvolti nevosi a tratti sino in pianura, specie sul basso Adriatico.

NEVICATE: saranno probabili ad intermittenza sino a martedì mattina su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, zone interne campane e nord Sicilia, con neve sino a 200-300m ma con fenomeni che a tratti potranno colpire anche la costa, specie sul Molise, sulla Puglia e sulla Lucania. Fiocchi sono attesi su Campobasso, Isernia, Matera, Potenza, Vibo Valentia, Catanzaro, misti a pioggia persino a Reggio Calabria. Non escluso un interessamento della costa nord della Sicilia.

EVOLUZIONE: nel corso di martedì l'afflusso di aria fredda diminuirà, spostandosi verso la Grecia e l'Albania, nel contempo da ovest si estenderà un anticiclone poco convinto, che comunque riuscirà a mantenere condizioni di tempo discreto o buono sino a giovedì, quando cominceranno le prime infiltrazioni di aria umida da ovest.

PEGGIORAMENTO: l'inserimento di un nuovo vortice depressionario dal nord Atlantico direttamente sul nord Italia tra venerdì e domenica sarà la verà novità della seconda parte della settimana. Un modesto afflusso di aria fredda da est e la sovrapposizione di aria umida da sud favorirà nevicate sino a quote molto basse tra venerdì e sabato sul settore alpino e sull'angolo nord-occidentale.

OGGI: al nord e sulle regioni centrali tirreniche bel tempo, sulle Marche e sul Reatino nuvolaglia con residui rovesci nevosi ma con tendenza a miglioramento. Su Abruzzo, Frusinate e meridione tempo molto instabile, ventoso e freddo con neve oltre i 200-300m ma con possibili rovesci nevosi anche intensi sino alle quote pianeggianti o litoranee, meno probabili su sud Sicilia e coste campane. Temperature in forte calo al centro-sud, specie in Adriatico, in locale aumento al nord.

DOMANI: bel tempo al nord e al centro con gelate notturne, ancora inizialmente instabile, freddo e ventoso al sud con rovesci di neve a quote molto basse, 200-300m ma con tendenza a graduale miglioramento. Temperature in calo nei valori notturni un po' ovunque, massime ancora molto rigide al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum