00:00 15 Gennaio 2016

FREDDO e NEVE in arrivo su mezza Italia, poi ritorno dell’anticiclone meno scontato…

Correnti gelide da nord-est in arrivo dal fine settimana e domenica molta neve su medio Adriatico e meridione a quote molto basse, vento ma tempo secco altrove. Da lunedì evoluzione ancora tutta da verificare, non escluse anche ipotesi nevose.

MODELLI: sono letteralmente nel caos nel prevedere la fase successiva all’ondata di gelo che si scatenerà sull’Italia nel fine settimana. L’unico che continua costantemente a proporre lo stesso quadro barico è il modello inglese Ukmo che prevede nevicate da addolcimento sino in pianura al nord nel corso della prossima settimana e un rapido aumento delle temperature al centro-sud, ma tutti gli altri mostrano ad ogni emissione scenari diversi che mettono in mostra il braccio di ferro tra l’anticiclone e il grande freddo che non vuole uscire di scena. Ne vedremo certamente ancora delle belle.

SITUAZIONE: un fronte freddo si sposta dal centro verso il meridione determinando rovesci sparsi. Dietro ad esso affluisce aria progressivamente più fredda di origine artica che da questa sera tenderà a sfondare sul nord-est.

EVOLUZIONE: sabato un flusso di correnti umide ed instabili presente sul meridione contrasterà sul meridione con l’aria fredda in discesa dal nord Europa, favorendo l’approfondimento di una depressione sullo Jonio e maltempo su medio Adriatico e sud con neve a quote sempre più basse.

NEVICATE: dalla notte su domenica nevicate sin sul litorale sono attese su medio Adriatico, sino a 100-200m sul Molise e sul nord della Puglia, oltre i 200-300m sul resto del sud. Fenomeni anche abbondanti sulle zone appenniniche di Abruzzo, Molise, Lucania e sui monti del nord della Sicilia.

FREDDO: le giornate più fredde risulteranno quelle di domenica e di lunedì, ma non è detto che il freddo possa poi persistere. L’isoterma dei -8°C a 1500m raggiungerà il medio Adriatico e quello dei -10°C i settori alpini centro-orientali.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedi attenuazione delle nevicate in Adriatico e al sud, e in seguito evoluzione da verificare per il possibile inserimento di correnti atlantiche.

OGGI: al nord abbastanza soleggiato ma nel pomeriggio-sera possibili rovesci anche temporaleschi su basso Veneto ed Emilia-Romagna con neve oltre i 300-400m. Al centro al mattino ancora un po’ instabile tra Lazio ed Abruzzo con rovesci, poi schiarite come sulle restanti regioni. Al sud instabile con rovesci sparsi e qualche temporale. In serata nubi in arrivo anche sulle Marche e rinforzo dei venti da nord su tutto il Paese. Temperature in lieve aumento al nord nei valori massimi, in calo altrove, dalla sera in generale calo.
 

Autore : Alessio Grosso