Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forti rovesci sul basso Tirreno, ma la notizia è il graduale passaggio a condizioni invernali

Al nord tempo in miglioramento, salvo rovesci nel Riminese. Al centro-sud instabile con rovesci più insistenti sul basso Tirreno. Mercoledì tregua, giovedì altra perturbazione in azione al centro e tra Liguria Lombardia, Emilia e Triveneveto con neve a 600m su nord Appennino. Venerdì maltempo al centro-sud e su Emilia e Triveneto, neve a quote molto basse in Emilia, basse su Appennino centrale. Sabato maltempo su centrali adriatiche, meridione con neve a quote basse.

Prima pagina - 21 Gennaio 2014, ore 07.34

SVOLTA: potrebbe essere temporanea, potrebbero essere solo un paio di episodi, ma nei prossimi giorni e sino ai primi di febbraio l'inverno getterà la maschera, grazie anche al ritrovato ed ormai inopinato vigore dell'anticiclone termico russo, una figura barica ritrovata che proverà a bloccare e deviare almeno in parte verso il Mediterraneo le grandi depressioni atlantiche. Dall'interazione di queste azioni scaturirà per l'Italia un periodo certamente più freddo e dinamico già a partire da giovedì 23 per un'altra decina di giorni almeno.  C'è molto da dire sulla posizione dei minimi barici che andranno a generarsi sul Mediterraneo centrale. Ne parleremo diffusamente oggi su MeteoLive.

SITUAZIONE: sull'Italia insiste una moderata circolazione depressionaria che coinvolge soprattutto le nostre regioni centro-meridionali, mentre il nord rimane sottovento e sperimenta finalmente qualche schiarita, in un contesto termico ancora autunnale. I fenomeni più intensi sono attesi sul basso Tirreno. Mercoledì si prevede una tregua.

EVOLUZIONE: giovedì affondo di una nuova saccatura e formazione di una depressione a ridosso dell'alto-medio Tirreno con maltempo al centro e su parte del nord. Nel contempo l'afflusso di aria fredda previsto al nord localizzerà la quota neve sui 500-600m, specie sull'Appennino emiliano, dove nella notte su venerdì i fenomeni nevosi risulteranno anche abbondanti. Venerdì l'aria fredda sfonderà anche al centro con rovesci nevosi oltre i 500-700m, grandinate e temporali. Entro sera coinvolto anche il meridione con neve ad 800-1000m in Appennino.

FINE SETTIMANA: l'aria fredda risucchiata nella depressione favorirà ancora delle nevicate sino a quote basse (600-700m) sui monti del medio Adriatico e sull'Appennino meridionale, mentre il nord e le regioni centrali tirreniche finiranno sottovento. Moderato calo termico ovunque, specie al centro-sud e sulle Alpi. Domenica graduale ma temporaneo miglioramento ovunque con lieve rialzo termico.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì 27 nuovo affondo depressionario atlantico, nonostante il disturbo arrecato dalla presenza ad ovest dell'anticiclone delle Azzorre. L'interazione con l'aria fredda di origine siberiana potrebbe avere effetti importanti, ma tutti da verificare. E' comunque assai probabile che sino ai primi di febbraio sull'Italia a comandare sia l'inverno.

OGGI: al centro-sud e sul Riminese tempo instabile con annuvolamenti anche intensi e rovesci temporaleschi sparsi, localmente grandinigeni, più intensi su Campania e Calabria tirrenica. A tratti schiarite. Al nord parzialmente nuvoloso con schiarite e tempo secco. Temperature in lieve aumento al nord nei valori massimi, in lieve calo al centro-sud, ventoso sui bacini centro-meridionali.

DOMANI: residui fenomeni al sud, segnatamente al mattino, ma temporanea tregua su quasi tutto il Paese. Temperature in lieve flessione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum