00:00 14 Settembre 2006

FORTI PIOGGE in arrivo su gran parte del centro-nord

I titoli di oggi su MeteoLive.it: PIOGGE INTENSE in arrivo sulla Liguria e prealpi piemontesi nel corso della giornata; - Fenomeni in estensione a gran parte d'Italia nella giornata di venerdì; - La situazione rimarrà compromessa fino alla serata di domenica.

LIVE: da questa notte temporali a ripetizione stanno interessando il Ponente Ligure e il Piemonte occidentale. Oltre 50mm sono caduti su Sanremo. Piogge intense anche sulla Valle Bormida e sulle Alpi Marittime.
Piogge anche a Torino, Cuneo, accompagnate anche qui da temporali.
Temporali si registrano anche sull’est della Sardegna e sulla Corsica.
Il resto d’Italia, per il momento, è ancora in attesa.

SITUAZIONE: Il guasto serio che da giorni stiamo seguendo sulle carte si sta prontamente materializzando in area mediterranea. Una prima perturbazione sta agendo sui settori sopra citati con fenomeni anche intensi.
Un secondo fronte, proveniente direttamente dal Canada, sta interessando gran parte della Francia e della Penisola Iberica.
L’aria fredda presente alle spalle di tutta la struttura sta entrando in queste ore sul Mare Nostrum, complicando ulteriormente la situazione.
L’alta pressione, infine, si sta spostando verso levante, originando un blocco al flusso portante da ovest.

EVOLUZIONE: l’aria fredda sopra citata entrerà con forza sul Mediterraneo nel corso delle prossime ore. L’incontro/scontro con le acque più calde del nostro mare darà vita ad una depressione autonoma, che darà tempo perturbato sul nostro Paese addirittura fino a domenica.
Non avremo pioggia continua! Vi saranno anche delle pause, ma i quantitativi precipitativi su alcune aree del nostro paese potrebbero essere molto elevati.

QUANDO NE USCIREMO? A partire da domenica sera il vortice mediterraneo tenderà ad attenuarsi e a spostarsi verso est sotto l’incalzare di un flusso di correnti occidentali. In questo frangente si potrà parlare di miglioramento definitivo della situazione, non prima!

OGGI: PERTURBATO sul nord-ovest con PIOGGE FORTI sulla Liguria centro-occidentale e settore alpino piemontese specie nel pomeriggio. Piogge intense e temporali anche sulla Sardegna, la Corsica e in misura minore sulla Calabria ionica e la Sicilia meridionale.
Piogge in serata anche sui litorali toscani, sul Lazio e nord Campania. Per il resto asciutto.
Forte Scirocco ovunque, con la classica rotazione a nord est sul Golfo Ligure.

DOMANI: piogge anche intense al nord, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia. Più asciutto solo sull’Abruzzo. Nel pomeriggio si attenuano temporaneamente i fenomeni al centro.
Autore : Paolo Bonino