Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forte maltempo al nord-ovest: nel mirino soprattutto Ponente ligure ed alto Piemonte

L'attiva perturbazione sta cominciando ad abbordare il territorio, recando fenomeni prefrontali sul nord-ovest e all'estremo sud. Una forte sciroccata è attesa sul Tirreno, fenomeni molto intensi tra Piemonte, Liguria e Lombardia, fascia prealpina del Triveneto per effetto stau e da stasera temporali su Toscana, Lazio ed ancora all'estremo sud. Mercoledì transito del fronte con diffuso maltempo al centro-nord, da giovedì a sabato depressione in azione al centro-sud.

Prima pagina - 4 Novembre 2014, ore 07.39

RISCHIO FORTI PIOGGE: risultano confermati gli allarmanti quantitativi di pioggia che dovrebbero cadere tra le 12 di oggi e la prima mattinata di mercoledì sulla Liguria, specie di Ponente e su alto Piemonte e nord Lombardia. Altri fenomeni intensi, favoriti dall'impatto dell'aria umida contro i rilievi, si verificheranno su tutta la fascia prealpina e pedemonta del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

TEMPORALI: colpiranno da stasera anche le coste della Toscana e del Lazio, mentre si rinnoverà la tendenza temporalesca anche su Sicilia meridionale, orientale e Calabria jonica.

SITUAZIONE: un'intensa perturbazione viene rallentata nel suo movimento verso levante dalla presenza di una zona di alta pressione sull'est europeo; si stanno pertanto attivando furiose correnti di Scirocco sui mari di Ponente, che finiranno per esaltare la fenomenologia sul Ponente ligure e a ridosso di tutti i rilievi del settentrione.

EVOLUZIONE: nel corso di mercoledì la perturbazione sfonderà finalmente su gran parte del territorio, risultando più attiva al nord e sulle regioni centrali tirreniche, dove si prevedono temporali anche forti, mentre le precipitazioni più abbondanti trasleranno dal nord-ovest al nord-est, qualche rovescio o temporale riuscirà comunque a coinvolgere anche le regioni del medio Adriatico, specie all'interno e la Campania.

DEPRESSIONE: giovedì una depressione si scaverà all'estremo sud, determinando un nuovo peggioramento, che coinvolgerà anche il centro e che persisterà sino a sabato. Forti temporali potranno colpire le estreme regioni meridionali, specie Calabria e Sicilia. Graduale miglioramento al settentrione.

DOMENICA: tornerà il sole su molte regioni, specie al nord-ovest, solo residui fenomeni al sud, ma attenzione....

PROSSIMA SETTIMANA: nuova saccatura in arrivo da ovest con peggioramento del tempo da martedì 11 novembre e di nuovo tanta pioggia sulle zone già colpite dall'attuale peggioramento. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: tempo molto instabile al nord-ovest con rovesci alternati a schiarite ma con tendenza a peggioramento dal mezzogiorno con piogge e temporali anche forti, specie sulla Liguria, ma anche sul Piemonte e l'ovest della Lombardia, piogge forti per stau anche a ridosso dei restanti rilievi del nord, ma schiarite sulle pianure del Triveneto e dell'Emilia-Romagna. Al centro nubi sulla Toscana e sulla Sardegna con locali rovesci, nuvolaglia con ampie schiarite sul resto del centro con molto vento di Scirocco sul Tirreno e clima mite. Al sud tempo instabile su Sicilia e Calabria jonica, Mar Jonio con locali rovesci o temporali, altrove poco o parzialmente nuvoloso, venti meridionali in rinforzo, temperature mite. Sulle Alpi quota neve in rialzo da 2000 a 2500m.

Ecco il focus su mercoledì: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/focus-maltempo-mercoled-intenso-passaggio-perturbato-al-nord-e-al-centro/47863/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.48: A15 Parma-La Spezia

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Svincolo Pontremoli (Km. 74,6) e Allacciamento A1 Milano-Napoli…

h 21.40: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum