Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forte instabilità sino a notte

Rovesci anche temporaleschi tra Lombardia e Triveneto nelle prime ore, poi anche sul resto del Paese, specie in Appennino. In serata i fenomeni tenderanno a localizzarsi sull'estremo nord-est. Venerdì ancora tempo un po' instabile ma con maggiori schiarite. Sabato maltempo sulla Sardegna in trasferimento verso il centro Italia, incerto altrove con locali rovesci. Pasqua instabile su nord-est e centro-sud, Pasquetta solo all'estremo sud, ma con temperature in calo.

Prima pagina - 5 Aprile 2012, ore 07.58

Le mappe mostrate a sinistra mostrano la sintesi precipitativa per oggi e la distribuzione dei fenomeni in mattinata e nel pomeriggio.

ATTACCO alla SICCITA': questa fase meteorologica favorevole alle piogge potrebbe gradualmente risolvere il problema della siccità su gran parte del Paese, soprattutto se venissero confermate le piogge abbondanti della prossima settimana.

SITUAZIONE: l'Italia è interessata da un flusso instabile che dispensa nubi e precipitazioni a tratti. Oggi un corpo nuvoloso più organizzato sta interessando Lombardia e Triveneto, ma nuclei di vorticità importanti si andranno attivando nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica, determinando precipitazioni anche temporalesche.

EVOLUZIONE: venerdì ancora aria instabile sull'Italia ma con maggiori schiarite. Non mancheranno comunque ancora degli acquazzoni sparsi. Sabato un corpo nuvoloso si muoverà dalla Sardegna verso le regioni centrali determinando rovesci anche forti. Altrove il tempo rimarrà ancora incerto con rischio di rovesci sparsi.

PASQUA: al nord-ovest il tempo tenderà gradualmente a migliorare grazie alla rotazione delle correnti in quota da nord-ovest, mentre dell'instabilità persisterà su nord-est ed Emilia-Romagna, nonchè su tutto il centro-sud con spunti temporaleschi, rovesci e temperature in graduale flessione.

PASQUETTA: venti da nord-ovest secchi ma freddi regaleranno una bella Pasquetta al nord e al centro, ancora un po' instabile, specie al mattino, sul meridione, con residui rovesci, ma con tendenza anche qui a miglioramento.

NUOVO PEGGIORAMENTO: dalla serata di martedì 10 l'inserimento di correnti da sud-ovest segnalerà l'ingresso di una nuova saccatura che ospiterà un attivo fronte perturbato in transito su tutto il centro-nord e sulla Campania nel corso di mercoledì 11 aprile con piogge importanti. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: perturbato in mattinata su Lombardia e Triveneto, con tendenza a qualche temporanea attenuazione dei fenomeni, nuvolosità più fratta sul nord-ovest con qualche schiarita e solo rovesci sparsi; tempo incerto e comunque instabile sul resto del Paese con piovaschi e rovesci a carattere sparso ma anche alcune schiarite. Nel pomeriggio possibili rovesci sparsi ovunque o spunti temporaleschi, specie in Appennino ma possibili anche sulle aree di pianura. In serata i fenomeni tenderanno a localizzarsi sul Triveneto. Temperature in lieve diminuzione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.23: A13 Raccordo Porto Garibaldi

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 5,456 km prima di Svincolo Corte Centrale (Km. 39,3) in direzione Svi..…

h 10.22: Roma Piazza delle Cinque Giornate

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Piazza delle Cinque Giornate…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum