Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forse altra invernata da metà mese, intanto un po' d'autunno...

Un trenino di perturbazioni sarà in transito sino ai primi giorni della prossima settimana su centro Europa, nord Italia e parte del centro con qualche precipitazione a tratti in un contesto piuttosto mite per la stagione. Da metà mese possibile inserimento di aria più fredda ma con risvolti tutti da verificare.

Prima pagina - 7 Gennaio 2016, ore 06.58

SITUAZIONE: un ramo del vortice polare distribuisce fronti da ovest in un contesto ancora mite e un po' alto di latitudine. Di conseguenza ne risulta interessato marginalmente solo il settore alpino e il versante tirrenico, mentre sul resto del nord transita solo della nuvolaglia sparsa.

EVOLUZIONE: venerdì, ma soprattutto sabato, un maggior richiamo di aria umida e una curvatura maggiormente ciclonica delle correnti potrà portare un po' di pioggia in più al nord e qualche nevicata sulle Alpi e le Prealpi dalle quote medie, qualche pioggia anche in Toscana. Domenica pausa asciutta ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: continuerà anche la prossima settimana il passaggio di questo treno di perturbazioni ma accompagnato da aria più fredda che abbasserà un po' le temperature.

INCERTEZZE 
Ancora caotica la linea previsionale da metà mese. L'inverno potrebbe provare ad inserirsi sul Mediterraneo con la sua aria fredda oppure puntare addirittura le Canarie. Naturalmente seguiremo passo passo la situazione già con tutti gli aggiornamenti di stamane.

OGGI
: nuvolaglia stratiforme o anche su più livelli al nord e sulla Toscana ma con basso rischio di pioggia, se non qualche fenomeno nevoso sui settori alpini di confine, specie valdostano, nuvolaglia irregolare anche lungo il Tirreno con brevi piogge tra Calabria e nord Sicilia, per il resto abbastanza soleggiato o velato, banchi di nebbia in dissolvimento al nord e nelle valli del centro, temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: ancora nuvolaglia al nord e sul Tirreno, più insistente su Liguria e Toscana con pioviggini, tempo migliore altrove. Temperature in aumento anche nei valori minimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.18: Roma Viale dei Gladiatori

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Via Roberto Morra di Lavriano e Lungotevere della Vitto..…

h 08.17: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda

Code a tratti causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Ginestra Fiorent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum