00:00 28 Gennaio 2008

FOLLIE TERMICHE al nord: il Favonio caldo determina minime da record

Ore d'ansia in Alto Adige domenica per una tempesta di foehn che ha colpito soprattutto le valli superiori con picchi di 140km/h. Sulla Valpadana occidentale notte di sbalzi termici impressionanti. Prospettive un po' meno anticicloniche ma continuerà ancora la crisi dell'inverno.

FOEHN CALDO, PAZZIE TERMICHE: è stata una mattinata di forte vento quella di domenica sull’Alto Adige, l’alto Cadore e l’alto Friuli. Raffiche turbinanti e anche qualche capannone scoperchiato con attimi di paura per gli sciatori, mantre lo stau debordava sulle valli più settentrionali favorendo anche qualche nevicata. Nella serata di domenica l’influsso dell’anticiclone imprimeva alla corrente settentrionale un riscaldamento forzato sul Piemonte e la Lombardia, dove le temperature in pochi minuti hanno fatto segnare punte primaverili in piena notte, addirittura si sono riscontrati picchi di 22°C, una media di 15°C a Milano con sbalzi di diversi gradi in pochissimi minuti a seconda dell’orientamento del vento. Davvero una condizione eccezionale che ricorda gli inverni più nefasti.

SITUAZIONE: l’alta pressione rinforza ancora e tiene lontana l’aria fredda che tende a riversarsi sui Balcani e sull’est europeo. Mercoledì assisteremo ad un parziale cedimento della struttura anticiclonica con la formazione di una saccatura a precedere il passaggio di una pertutbazione che sembra però anche questa volta destinata ad infrangersi sulle Alpi. Troppo forte, sia pure in rallentamento, risulta infatti ancora il vortice polare. In altre parole l’inverno potrebbe latitare ancora per diversi giorni alle nostre latitudini.

EVOLUZIONE: il disturbo dell’alta pressione continuerà ribattendo colpo su colpo alle iniziative delle perturbazioni atlantiche e delle depressioni nord-europee, ancora non in grado di affondare in modo deciso nell’area mediterranea. Stante l’incertezza che regna però tra i modelli matematici di cui si serve MeteoLive è bene seguire tutti gli aggiornamenti.

PREVISIONI OGGI: cielo velato al nord, poco nuvoloso o sereno altrove, valori termici particolarmente miti in Valpadana. Le temperature tenderanno comunque lentamente a calare a tutte le quote nel corso della giornata e il favonio si attenuerà.
Autore : Alessio Grosso