00:00 4 Dicembre 2007

Flusso da nord con neve sui crinali alpini di confine

Tempo in miglioramento entro sera con attenuazione del vento anche al centro-sud. Mercoledì soleggiato, giovedì passaggi nuvolosi. Tra venerdì e sabato peggioramento più importante: la neve cadrà sulle Alpi oltre i 1400m e sulle cime appenniniche. Le precipitazioni interesseranno il nord tra venerdì e sabato, il centro-sud tra sabato e domenica. In seguito probabile inserimento dell'alta pressione con tempo stabile sino a metà mese.

SITUAZIONE: una corrente da nord investe il nostro Paese. La presenza dell’arco alpino determina una situazione di sbarramento: la nuvolosità e le precipitazioni rimangono così ancorate quasi esclusivamente sui versanti esteri delle Alpi sfondando solo per qualche km oltre la linea ideale dello spartiacque. In serata tale corrente si attenuerà e mercoledì un piccolo cuneo anticiclonico garantirà una giornata tranquilla e soleggiata quasi ovunque.

EVOLUZIONE: giovedì un nuovo modesto corpo nuvoloso farà la barba al settore alpino interessando con un po’ di nuvolosità anche le nostre regioni centro-settentrionali. Tra venerdì e le prime ore di domenica, cioè durante il Ponte dell’Immacolata si conferma invece un moderato PEGGIORAMENTO del tempo su tutte le regioni con precipitazioni dapprima al nord e poi al centro-sud e la formazione di una depressione in movimento verso il basso Adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: diventa sempre più probabile l’espansione di un campo di alta pressione di origine subtropicale a proteggere la Penisola sin oltre la metà del mese con tempo stabile, mite in quota e relativamente freddo solo in presenza di nebbia al piano. (da confermare).

OGGI: lungo i settori alpini di confine cielo nuvoloso con qualche nevicata portata da nord. Fenomeni più probabili su alta Valle d’Aosta, Formazza, Passo del Sempione, Valle di Livigno, Alto Adige tra Vipiteno e la zona Brennero, valle laterali comprese. Sul resto del Paese passaggi nuvolosi in un contesto abbastanza soleggiato. Addensamenti più compatti sul basso Tirreno ed il nord della Sicilia con piovaschi non esclusi. Ventilazione sostenuta nord-occidentale sui mari ed in quota, debole nelle zone interne di pianura. Temperaure in calo nelle Alpi, stazionarie altrove.

DOMANI: temporaneo passaggio a tempo soleggiato ovunque, dal pomeriggio aumento della nuvolosità medio-alta al nord e nubi basse su Liguria, Toscana e Lombardia per venti di Libeccio al suolo. Temperature stazionarie o in lieve flessione nei valori minimi.
Autore : Alessio Grosso