Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FLASH meteo informativo delle 8: NEVE in arrivo su nord-est ed Emilia-Romagna da stanotte!

Breve flash informativo in attesa di un approfondimento delle previsioni per i prossimi giorni alla luce degli aggiornamenti dei modelli.

Prima pagina - 2 Febbraio 2018, ore 07.43

-UNA DEPRESSIONE si scaverà questa notte sull'Italia determinando una generale accentuazione del maltempo su quasi tutte le regioni, tranne il nord-ovest.

-PIOGGE e TEMPORALI sono attesi su gran parte del centro e del sud con la neve che cadrà in Appennino mediamente oltre i 1000m, a quote più basse sul settore toscano, umbro e marchigiano. 

-NEVICATE: aria fredda verrà richiamata sul Triveneto e l'Emilia-Romagna, dove il limite si abbasserà sino a quote molto basse (200-300) su Veneto e Friuli Venezia Giulia ma localmente anche sulle zone pianeggianti prossime alle Prealpi, mentre nevicherà sino in pianura nella mattinata di sabato sull'Emilia e nel pomeriggio su parte della Romagna. 

-ACCUMULI: attesi accumuli di neve anche superiori ai 20-30cm sull'Appennino emiliano e qualche centimetro di neve anche in pianura principalmente Reggio Emilia, Modena e Bologna.  


EVOLUZIONE: domenica il tempo osserverà una tregua ma resterà instabile al centro e al sud con rovesci sparsi. Da lunedì probabile approfondimento di una depressione nel Mediterraneo con maltempo moderato in arrivo su molte regioni e neve a quote collinari al nord, da confermare.

FREDDO: coinvolgerà moderato l'Europa centrale ed occidentale, coinvolgendo marginalmente il nostro settentrione e parte del centro da sabato in poi. Il freddo più intenso rimarrà confinato sull'est europeo.

OGGI: al nord-est, al centro e al sud tempo inaffidabile con possibili piogge, rovesci e nevicate su Alpi e nord Appennino oltre i 900m, sull'Appennino centrale oltre i 1000-1200m. Sul nord-ovest nuvolosità irregolare ma senza precipitazioni. In serata generale peggioramento con piogge e temporali al centro e su gran parte del meridione, graduale abbassamento del limite delle nevicate su Triveneto ed Emilia-Romagna, dapprima sino in collina, nella tarda nottata anche su diversi tratti di pianura, specie emiliani, sul nord-ovest sempre asciutto. Temperature in calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.49: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A4 Torino-Trieste (Km...…

h 11.45: Sottopasso Lanza(TO)

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Piazza Polonia e Corso Dante in direzione Corso Dante dall..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum