Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Flash meteo informativo delle 12: tutte le ultimissime!

Confermate le nevicate in parte anche in pianura su Emilia-Romagna e nord-est di sabato. Confermato l'approfondimento di una depressione a ridosso dell'Italia all'inizio della prossima settimana con conseguenti precipitazioni e neve a quote basse al nord.

Prima pagina - 2 Febbraio 2018, ore 11.35

-NEVICATE in arrivo confermate per sabato a ridosso della fascia prealpina veneta, friulana, sul basso Veneto nella zona dei Colli Euganei, su molte zone dell'Emilia da Piacenza a Bologna e poi anche in Romagna nel corso della giornata.

-FREDDO confermato su gran parte dell'Europa sino a sabato 10 febbraio con riflessi parziali anche sul nostro settentrione e marginalmente sul centro Italia. Il blocco freddo più intenso si collocherà spesso a ridosso della Russia ma un altro impulso di aria molto fredda, considerata la sua origine, raggiungerà Francia e Spagna, portando anche neve a Parigi e Madrid a metà della prossima settimana.

-DEPRESSIONE: l'aria fredda in discesa da nord-est e poi da nord sul centro Europa e su parte del Mediterraneo occidentale, originerà con buona probabilità una depressione in prossimità del nostro Paese con conseguenze piovose su gran parte delle regioni. Al nord la presenza di aria un po' più fredda potrebbe consentire nevicate oltre i 300-400m con sconfinamenti sulle aree pedemontane adiacenti. 

-CITTA': nel corso della prossima settimana dunque potrebbe nevicare ad intermittenza su Torino, Cuneo, Biella, Domodossola, Varese, Sondrio, Belluno, Trento, Alessandria, Piacenza, giusto citarne alcune tra le più favorite, ma la posizione del vortice depressionario è ancora tutta da verificare.

-LUNGO TERMINE: la fase moderatamente fredda potrebbe terminare con qualche nevicata di rilievo lungo la dorsale appenninica del centro e del sud tra giovedì 8 e sabato 10, per poi lasciare spazio ad un periodo caratterizzato da correnti più miti occidentali, sia pure in un contesto variabile, in attesa di capire se e come la stratosfera potrà condizionare la parte finale del nostro inverno.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.15: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente a Genova Est (Km. 4,2) in uscita in entrambe le direzioni dalle 04:24 del 21 lug 2018…

h 05.10: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Terre di Canossa - Campegine e Reggio Emilia (Km. 138,2) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum