00:00 29 Gennaio 2015

Fiocchi sulle Alpi, maltempo in arrivo al centro-sud sino a domenica

Il ramo del vortice polare che si è insediato sul centro Europa spinge un sistema frontale ad attraversare l'Italia in seno ad una stretta saccatura che favorirà generale maltempo, soprattutto al centro-sud ma con fiocchi sino a domattina anche sulle Alpi e su alcune zone del nord. L'instabilità si protrarrà sino a lunedì al centro-sud, ancora incertissima la sorte del vortice freddo in arrivo per martedì 3 febbraio.

SITUAZIONE: una vasta circolazione depressionaria ingloba anche il Mediterraneo e determina il passaggio di un sistema frontale che sta già interessando con il suo fronte caldo le regioni centrali tirreniche e l’arco alpino settentrionale. Dalla sera giungerà il fronte freddo che determinerà rovesci anche nevosi al nord, segnatamente su Alpi e regioni di nord-est.

EVOLUZIONE: venerdì il fronte freddo sposterà la sua sfera di influenza al centro-sud determinando ulteriori rovesci e temporali, mentre al nord è previsto un graduale miglioramento che persisterà anche nel fine settimana, mentre al centro-sud le correnti fredde da WNW da sabato a lunedì favoriranno instabilità atmosferica, vento, freddo moderato e rovesci anche nevosi in Appennino a quote basse, oltre a locali grandinate.

PROSSIMA SETTIMANA: il vortice freddo che sarà ancora in azione sul centro Europa ospiterà una nuova depressione in discesa dall’Islanda tra lunedì e martedì e la cui traiettoria pare incerta. L’esperienza suggerisce che la sua traiettoria sia destinata a colpire soprattutto il centro-sud, ma rallentamente inopinati dell’asse discendente della corrente a getto, potrebbero anche favorire un coinvolgimento del settentrione, seguite dunque gli aggiornamenti.

NEVICATE: sino a domattina risulteranno a tratti intense su alta Valle d’Aosta, moderate su tutti i settori alpini di confine, deboli sui restanti settori alpini e prealpini. Neve potrà cadere nelle prime ore di stamane sull’alta Toscana anche a quote molto basse ma con passaggio a pioggia sino ad oltre 1000m nel corso della mattinata. Tra stanotte e domattina qualche rovescio di neve potrà cadere qua e là tra alto Piemonte e Lombardia, mentre deboli nevicate miste a pioggia potranno interessare il Triveneto, prevista pioggia sulla Romagna.

DA NOTARE: almeno sino al 10 febbraio la situazione potrebbe risultare invernale sull’Italia, stante la persistenza di correnti fredde.

OGGI: al nord nuvoloso o molto nuvoloso con nevicate sparse sulle Alpi, specie sulle zone di confine e sull’alta Valle d’Aosta, qualche debole pioviggine in pianura, specie su regioni orientali, Liguria e Romagna. Al centro molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci, neve a quote molto basse sull’alta Toscana ma in rialzo piuttosto rapido, altrimenti a 700m ed anche qui in rialzo. Sulle centrali adriatiche nuvolaglia ma asciutto. Al sud nubi in aumento su Campania e Calabria tirrenica con piogge, irregolarmente nuvoloso altrove, rovesci residui in mare aperto sullo Jonio. Temperature in generale aumento, salvo un lieve calo nei valori massimi al nord.

DOMANI: migliora al nord-ovest, ancora residue precipitazioni anche nevose su nord-est, Romagna ma in attenuazione, maltempo al centro-sud con piogge e temporali, anche neve in Appennino oltre gli 800m con il passare delle ore. Temperature in aumento al nord in pianura, in calo al centro-sud per l’ingresso di aria fredda in quota.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

Autore : Alessio Grosso