Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fino a venerdì dominio anticiclonico, fine settimana uggioso al nord con qualche sporadico fenomeno, passaggi nuvolosi anche al centro-sud

Intanto nei prossimi giorni una massa d'aria gelida investirà il nord-est del Continente, ma non sembrerebbe destinata a raggiungere l'Italia. Confermata comunque la svolta verso un'aria meno inquinata, un ridimensionamento termico e qualche precipitazione, magari anche nevosa in montagna.

Prima pagina - 8 Febbraio 2011, ore 08.32

SITUAZIONE: una zona di alta pressione domina ancora la scena mediterranea, assicurando tempo buono, mite ma scarsamente ventilato, con ristagno degli agenti inquinanti al suolo. 

EVOLUZIONE: sino a venerdì nessun cambiamento. Nel corso di venerdì afflusso di aria umida da sud-ovest e annuvolamenti in estensione dalla Liguria al resto del settentrione a precedere l'ingresso di un debole sistema frontale, coinvolta anche la Toscana.

FINE SETTIMANA: al nord nuvolosità a tratti compatta con qualche debole precipitazione possibile, nevosa oltre i 1200m. Al centro-sud condizioni di variabilità con annuvolamenti più compatti sulle regioni tirreniche, ma scarso rischio di fenomeni.

DA NOTARE: sarà il risultato di un debole passaggio frontale, accompagnato da una blanda saccatura e ostacolato nel suo movimento verso levante sia dalla formazione di un'alta pressione (ibrida) estesa dalla Scandinavia al centro Europa, che da una discesa di una massa gelida sull'est europeo, che si muoverà lungo il bordo dell'anticiclone.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo formazione di nubi basse sul Tirreno e la Liguria e qualche situazione nebbiosa su pianure e coste adriatiche, in rapido dissolvimento. Temperature diurne miti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.40: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra 2,12 km dopo Incrocio Laglio (Km. 9,8) e 1,199 km prima di..…

h 21.36: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Strada chiusa, frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum