Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fino a sabato tempo instabile su nord-est e gran parte del centro-sud

Tempo asciutto e spazio per schiarite al nord-ovest. Domenica più sole ovunque, ma ancora rischio di rovesci pomeridiani in Appennino. Da lunedì a mercoledì ancora qualche nota di instabilità pomeridiana su Alpi, Appennini e nord-ovest, ma temperature finalmente in linea con la media. Da giovedì 6 a domenica 9 prima moderata ondata di caldo stagionale, probabilmente seguita da nuovi temporali al nord.

Prima pagina - 31 Maggio 2013, ore 07.57

SITUAZIONE: l'Italia risulta ancora coinvolta in una vasta circolazione depressionaria, ma l'orografia protegge in parte il nord-ovest e le regioni centrali adriatiche in questa fase, mentre penalizza il nord-est e gran parte delle regioni tirreniche, dove si riscontreranno ancora piogge e temporali.

TEMPERATURE: continua la fase con temperature sotto la media, un'anomalia che al nord e nelle zone interne del centro sta diventando molto pesante perchè nelle case fa veramente freddo, specie di notte e nelle zone di montagna. L'allineamento con la media è atteso solo all'inizio della prossima settimana. 
 
EVOLUZIONE: sabato altro impulso instabile sul centro-sud con rovesci e temporali sparsi, tempo più clemente al nord, che rimarrà in parte sottovento, specie ad ovest. Da notare che forti piogge da stau orografico si verificheranno sulla Svizzera interna, in spostamento verso le regioni occidentali dell'Austria, specie Vorarlberg, e sulla Baviera in Germania. Domenica più sole quasi ovunque e moderato rialzo termico, ma nel pomeriggio saranno ancora probabili rovesci lungo la dorsale appenninica.

PROSSIMA SETTIMANA: sull'Italia insisterà una conca depressionaria, pur attenuata, che originerà ancora condizioni di instabilità lungo i rilievi sia alpini che appenninici e forse anche su parte del nord-ovest sino a mercoledì, ma in un contesto abbastanza soleggiato e termicamente gradevole.

ONDA DI CALORE: la prima moderata ondata di caldo stagionale interverrà tra giovedì 6 e domenica 9 giugno, favorita dalla discesa di un vortice freddo sull'ovest del Continente, che poi si metterà in moto verso il nord Italia, determinando temporali da lunedì 10. L'onda calda colpirà soprattutto il centro-sud, ma punte di 30°C potranno registrarsi anche al nord.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare in genere di tipo medio alto, con assenza di fenomeni e tendenza a schiarite. Sul nord-est nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, nevosi oltre i 1600m. Tempo incerto ma secco su gran parte dell'Emilia-Romagna. Al centro instabile sulla Sardegna e le regioni tirreniche con spunti temporaleschi o rovesci sparsi, alternati a schiarite, sul medio Adriatico nuvoloso con locali piogge o rovesci sulla costa, isolati all'interno, causa parziale foehn appenninico. Al sud molto nuvoloso su Campania e Calabria tirrenica con molti rovesci o temporali, un po' variabile ma asciutto in Sicilia, Calabria jonica, mentre su Molise, Lucania e Puglia si avrà una nuvolosità irregolare con rovesci sparsi, specie sul Golfo di Policastro in Lucania e sulla Puglia centro-meridionale. Temperature ancora nettamente al di sotto delle medie del periodo. Ventoso, specie sulle coste e al centro-sud.

DOMANI: instabile al centro-sud con piogge e temporali sparsi, localmente forti ed associati a grandinate sparse, tempo più clemente sulla Sardegna. Al nord nuvolosità iregolare con isolati rovesci ad ovest, più frequenti ad est. Temperature senza grandi variazioni, semmai in lieve aumento al nord-ovest.

DOMENICA: più sole sull'insieme del Paese, ma ancora un po' di instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica con locali rovesci. Temperature in aumento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.14: A14 Bologna-Ancona

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9) e Cattolica..…

h 04.07: A1 Roma-Napoli

incidente

Ripristino incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum