00:00 21 Settembre 2004

Fino a giovedì in gran parte soleggiato

Oggi qualche addensamento su meridione, Sardegna, Friuli, per il resto soleggiato o velato. Domani poche variazioni. Giovedì dapprima bello, in seguito nubi in aumento lungo le Alpi e la Liguria. Venerdì variabile al nord con Foehn sull'angolo occidentale, peggioramento al centro, spruzzate di neve sui crinali alpini esteri fin verso i 1900m, in giornata peggiora anche al meridione.

SITUAZIONE GENERALE:
la depressione “Bridge” si è definitivamente colmata. Sull’Italia è presente un campo di alta pressione. Sull’Europa centrale una corrente occidentale laminare segna la linea di confine dell’alta pressione con una intensa depressione sulla Scandinavia; tale corrente andrà rinforzando nelle prossime 48-72 ore ruotando poi al settore nord in coincidenza del passaggio di un fronte freddo che interesserà in modo irregolare anche il nostro Paese nella giornata di venerdì, insistendo al centro-sud anche sabato.
Le correnti da WNW attiveranno una situazione favonica sul settore nord-occidentale, altrove soffiera un fresco Libeccio.

EVOLUZIONE:
Sabato avremo ancora dell’instabilità al meridione, il Lazio e L’Abruzzo ma con tendenza a miglioramento. Al nord il tempo risulterà ben soleggiato. Lunedì è probabile il nuovo affondamento di una saccatura dal nord Europa direttamente nel Mediterraneo.

NEVE
L’aria fredda di origine artica marittima che affluirà contro il pendio nordalpino e che travaserà in parte verso il Mediterraneo, originerà qualche nevicata fin sotto i 2000m sui versanti alpini esteri e su quelli italiani adiacenti. Stessa situazione possibile sul Gran Sasso nella notte su sabato.

PREVISIONI PER OGGI:
nubi sparse sulle regioni meridionali e le isole maggiori, più intense tra le Eolie, il Cagliaritano e il Messinese con qualche sporadico acquazzone. Tendenza a miglioramento.
Altrove sereno o velato, con addensamenti a tratti più compatti sul Friuli Venezia Giulia ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento al centro-sud, stabili al nord. Nel pomeriggio relativamente caldo.

DOMANI:
bel tempo su tutta la Penisola.
Autore : Alessio Grosso