00:00 21 Maggio 2005

Fine settimana variabile al nord, bello al centro-sud

Attesa anche qualche pioggia domenica sull'estremo nord-ovest. LUNEDI transito di una debole perturbazione in movimento verso sud-est: provocherà qualche rovescio al centro-nord e sulla Sardegna, MARTEDI residua instabilità al meridione, da MERCOLEDI bello e progressivamente più CALDO ovunque.

COSA STA ACCADENDO?
Prima che l’Africa venga a visitarci godiamoci questo fine settimana primeverile che, specialmente al centro-sud, sarà caratterizzato da bel tempo e temperature gradevoli.
Il nord invece verrà lambito da un treno di nubi legato alla figura depressionaria presente sul nord-ovest del Continente. Si avrà così un po’ di variabilità e, soprattutto domenica, le nubi saranno più minacciose sui monti, provocando anche qualche pioggia sui settori valdostani e piemontesi.

COSA ACCADRA’ DA LUNEDI?
Il passaggio di una saccatura in cui sarà inserito un corpo nuvoloso, provocherà un moderato peggioramento al nord, più blando al centro, con qualche acquazzone, gli ultimi prima dell’arrivo della prima ondata di caldo stagionale.
Martedì vi sarà una certa instabilità sul meridione, mentre il resto della Penisola sarà già sotto l’influsso stabilizzante dell’alta pressione.
Mercoledì tutto il Paese godrà di bel tempo e di un po’ di caldo.

ONDATA DI CALDO
Tra giovedì 26 e domenica 29 maggio farà davvero caldo, l’Africa verrà a visitarci con il suo famoso cuneo anticiclonico ribattezzato da noi simpaticamente anni fa il Gobbo di Algeri. Preparatevi dunque alle prime sudate, in alcune località potranno anche superarsi i 30°C.

PREVISIONI OGGI:
un po’ di velature al nord, più diffuse sulle Alpi occidentali, qualche nuvola bassa anche sulla costa ligure, bel tempo al centro-sud. In serata nubi in aumento sulla Valle d’Aosta.
Venti deboli da SW al nord, deboli variabili altrove. Temperature stazionarie.

PREVISIONI DOMANI
Nuvole e un po’ di pioggia possibili sulla Valle d’Aosta, le montagne piemontesi e forse il Verbano, sul resto del nord parzialmente nuvoloso ma generalmente asciutto.
Anche al centro un po’ di velature, qualche nube bassa sulla Toscana, per il resto soleggiato.
Ancora tempo splendido al meridione.
Temperature in leggero calo al nord, venti deboli meridionali sul Tirreno.
Autore : Alessio Grosso