Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana un po' incerto e piu mite ad ovest; da lunedì gran freddo sull'Italia

Oggi bel tempo quasi ovunque, salvo addensamenti locali. Domani nubi in aumento sul Tirreno e sulla Liguria con qualche isolata pioggia. Abbastanza mite ad ovest. Da lunedì drastico calo delle temperature su tutta l'Italia.

Prima pagina - 11 Dicembre 2010, ore 07.40


Nevicherà così tanto la prossima settimana in Adriatico e al sud? In Basilicata in effetti sono attesi anche 30-40cm di neve fresca a bassa quota. 

LIVE: il nucleo gelido che nella giornata di ieri ha sfiorato la nostra Penisola, ha lasciato in eredità un po' di nubi e molto vento all'estremo sud. Le temperature della notte sono calate un po' ovunque, anche se in quota le termiche accennano ad una ripresa specie sul nord-ovest.

Qualche nevicata insiste sui settori di confine con l'Austria, mentre sul resto della Penisola il tempo è bello.

SITUAZIONE NEL FINE SETTIMANA: la temporanea intrusione dell'alta pressione atlantica sul Mediterraneo occidentale farà ruotare le correnti ad ovest. Tutto ciò, oltre ad un addolcimento delle temperature, determinerà anche addensamenti sul Tirreno e sulla Liguria nella giornata di domenica, associati a qualche debole pioggia.

Sarà comunque il canto del cigno dell'aria mite; da lunedì aria continentale gelida inizierà ad irrompere sulla nostra Penisola, determinando un drastico calo delle temperature ad iniziare dal nord.

DUE ONDATE FREDDE PER LA PROSSIMA SETTIMANA: la prima, tra lunedì e giovedì, sarà data da aria continentale asciutta. In termini di fenomeni agirà segnatamente lungo le regioni adriatiche ed al sud, dove ci attendiamo anche delle nevicate a quote prossime al suolo.

La seconda sarà determinata dalla discesa di aria artica marittima, piu instabile, sull'Europa centro-occidentale. Probabilmente il Mediterraneo reagirà, formando un minimo da contrasto, che al momento risulta impossibile collocare con precisione.

Ci avviamo dunque ad una settimana davvero fredda e ventosa, con la neve che visiterà prima il versante adriatico ed a seguire, forse, anche altre regioni.

OGGI: bel tempo ovunque. Ultimi addensamenti al sud, in attenuazione. Passaggio di velature al centro ed una tendenza ad aumento delle nubi sulla Sardegna occidentale, la Toscana e la Liguria. Temperature massime in aumento.

DOMANI: bel tempo a nord del Po e sulle Alpi. Schiarite anche in Adriatico ed all'estremo sud. Per il resto nubi irregolari. Qualche pioggia non si esclude sulla Liguria, sulla Campania e la Sardegna occidentale. Abbastanza mite ovunque, specie sui versanti di ponente.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Firenze-Roma

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Orvieto (Km. 451,4) e Attigliano (Km. 479,7) in entrambe..…

h 05.41: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

blocco

Chiusura corsia nel tratto compreso tra 4,079 km dopo Svincolo Cinisi (Km. 19,1) e 6,057 km prima d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum