Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana tra schiarite, annuvolamenti e qualche temporale al nord

Ancora correnti occidentali sull'Italia durante il fine settimana. Domenica, la coda di una perturbazione lambirà il nord con qualche temporale. Cambiamenti in vista per la settimana prossima.

Prima pagina - 10 Maggio 2014, ore 07.46

Fine settimana a luci e ombre sulla nostra Penisola, ma con i fenomeni che risulteranno relegati ai settori più settentrionali del nord.

Il quadro sinottico non cambierà di molto e presenterà ancora un flusso di correnti umide occidentali, che scorrerà sulla spalla settentrionale dell'alta pressione distesa nel Mediterraneo.  

Le regioni settentrionali, segnatamente i settori alpini, saranno lambite dalle code perturbate in transito sull'Europa centrale, mentre sul resto d'Italia avremo condizioni meteo migliori, seppure non del tutto serene.

Oggi sarà la giornata migliore. La cartina che vedete poco sopra inquadra la situazione attesa in Italia per oggi, sabato 10 maggio.

Al centro-sud avremo una giornata abbastanza soleggiata a parte nubi basse sul Tirreno, locali velature e annuvolamenti cumuliformi in Appennino nel pomeriggio, solo occasionalmente associati a qualche rovescio o breve temporale, in attenuazione in serata.

Belle schiarite anche al nord in mattinata, ma nel pomeriggio su Alpi e Prealpi sarà possibile qualche temporale, che difficilmente sconfinerà in pianura.

Farà anche abbastanza caldo, con valori massimi superiori a 25° sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro-sud; farà più fresco lungo le coste per merito delle brezze marine.

Ecco invece la situazione attesa nella giornata di domenica 11 in Italia.

Dicevamo della coda di una perturbazione che lambirà il nord nel corso della giornata. Alcuni temporali si formeranno su Alpi, Prealpi, con sconfinamenti verso le zone di pianura limitrofe verso sera, specie al nord-est.

Le correnti da sud-ovest di richiamo genereranno nubi basse in Liguria con qualche pioviggine o debole pioggia specie al mattino. Nubi basse senza precipitazioni saranno presenti anche tra il basso Lazio, la Campania, la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia.

Sul resto della Penisola il cielo da sereno diverrà velato, con il sole che resterà visibile come dietro un vetro smerigliato.

Per la prossima settimana, infine, si conferma il transito di un nucleo temporalesco da nord a sud tra martedì e mercoledì, seguito da aria più fresca di matrice settentrionale. Le temperature caleranno e il tempo presenterà caratteristiche spiccatamente instabili su molte regioni del nostro Paese.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum