00:00 1 Luglio 2017

Fine settimana tra residua instabilità, ampie schiarite e attenuazione del caldo al sud

Si attenua la circolazione depressionaria presente sull'Europa centrale ma l'aria fresca che l'ha caratterizzata è riuscita ad inserirsi in parte sull'Italia e tra oggi e domenica sarà responsabile dell'attenuazione del caldo al sud e di qualche ulteriore nota di instabilità. Poi tornerà l'alta pressione ma non sarà in forma smagliante.

SITUAZIONE: la depressione che ha agito sul centro Europa, determinando in parte anche il tempo del nord e del centro Italia perde forza e si allontana verso il nord est del Continente. Ancora per oggi e domani tuttavia si andranno manifestando condizioni di residua instabilità e la rotazione delle correnti a Maestrale andrà favorendo un’attenuazione del caldo anche al meridione.

EVOLUZIONE: da lunedì il progressivo rinforzo dell’alta pressione garantirà tempo più stabile e soleggiato ovunque; tuttavia in quota si presenteranno a tratti ancora infiltrazioni di aria meno calda che accentueranno un po’ l’instabilità su Alpi, Prealpi e parte del Triveneto tra martedì e mercoledì. Le temperature saliranno di alcuni gradi ma il caldo si manterrà nel complesso sopportabile.

VORTICE FRESCO: da giorni si va seguendo dalle mappe la possibile evoluzione di un piccolo vortice fresco in movimento dall’Atlantico verso il centro Europa e il nord Italia entro giovedì 6. Ad oggi sembra più probabile un suo passaggio con TEMPORALI tra venerdì 7 e sabato 8 e coinvolgimento non solo del nord, ma anche del resto del Paese, sia pure in forma attenuata e con evoluzione in goccia fredda. Tale linea di tendenza andrà confermata nel corso dei prossimi giorni.

COMMENTO: dalle mappe odierne si può dedurre come durante tutta la prima metà di luglio possa consumarsi una lotta estenuante tra gli impulsi temporaleschi, vogliosi di inserirsi nel Mediterraneo e l’alta pressione, che non vuole assolutamente privarsene e che al momento resta comunque in vantaggio. Seguite gli aggiornamenti però!

OGGI: al nord ampie schiarite mattutine, ma nel pomeriggio annuvolamenti su tutti i rilievi con brevi temporali, che potranno localmente ancora sconfinare sulle zone pianeggianti adiacenti. Al centro nuvolaglia tra Lazio ed Abruzzo con residue piogge ma con tendenza a miglioramento, poi un po’ di variabilità e in Appennino nel pomeriggio isolati rovesci, al sud ancora soleggiato e caldo, ma con valori meno roventi rispetto agli ultimi giorni. In giornata ingresso del maestrale sulla Sardegna con un po’ di instabilità associata, specie sul nord-ovest dell’isola.

DOMANI: al nord bel tempo, salvo residui addensamenti sul Friuli Venezia Giulia e sul basso Veneto, associati a rovesci, al centro ampie schiarite, dapprima un po’ instabile sulla Sardegna ma in miglioramento e con Maestrale sostenuto e fresco; nel pomeriggio locali temporali sulle zone interne appenniniche di Marche ed Abruzzo, più sporadici sui restanti settori appenninici, assenti in pianura, al sud venti freschi che andranno a determinare un’instabilizzazione del tempo lungo la dorsale appenninica, specie sul settore campano, sulla Lucania, sul Molise e su parte della Puglia con brevi temporali pomeridiani.
 

Autore : Alessio Grosso