00:00 27 Luglio 2007

Fine settimana soleggiato quasi per tutti

Continuerà almeno fino alla fine del mese la stabilità quasi inossidabile sull'Italia. Qualche temporale è atteso nel fine settimana sul settore alpino centro-orientale e su parte della dorsale appenninica. Per il resto sole. Un'altro attacco alla stabilità al nord verrà portato nei primi giorni del mese di agosto, ma al momento è presto per sbilanciarsi.

LIVE: anche questa mattina c’è davvero poco da dire sul tempo che fa in Italia. Come accade ormai da settimane, l’alta pressione assoggetta tutti sotto la sua egida, garantendo il bel tempo su quasi tutto lo Stivale.
Per trovare qualche addensamento bisogna andare sulle coste liguri, sulla Calabria Tirrenica e sulla Sicilia settentrionale.
Per il resto è tutto sereno.

SITUAZIONE: l’estate italiana gode di ottima salute. Di conseguenza anche per questo fine settimana non aspettiamoci scossoni degni di nota. Qualche temporale in più, comunque, potrebbe esserci domani sui settori alpini centro-orientali, mentre domenica qualche focolaio temporalesco lo ritroveremo anche sulla dorsale appenninica. Si tratterà di temporali “canonici” estivi, del tutto normali per questo periodo.

CALDO: fortunatamente non si vedono all’orizzonte nuove puntate africane sulla nostra Penisola. Di conseguenza farà caldo, ma tutto dovrebbe rientrare nei ranghi della normalità termica estiva, tranne casi locali.

QUANDO LA PRIMA ROTTURA? Indubbiamente l’alta pressione è ben strutturata dalle nostre parti. Tuttavia, all’inizio della settimana prossima potrebbe dare i primi segni di cedimento. Tra il giorno 2 e il giorno 3 agosto avremo un primo passaggio perturbato al nord, anche se al momento i fenomeni più intensi sembrano riguardare ancora l’arco alpino.

Dopo il giorno 5, invece, l’alta pressione potrebbe collassare (almeno in parte) sotto i colpi di una depressione con perno sull’Europa centrale. Questo potrebbe essere la base di partenza per il primo break stagionale, che a questo punto sarebbe anche auspicabile.

Insomma, con i primi giorni del mese di agosto si potrebbe entrare in una fase più dinamica, quantomeno al nord. Vedremo!

Intanto sia per VENERDI’ che per SABATO nessuna novità: bel tempo e caldo ovunque. Qualche nube al mattino lungo le coste liguri, sulla Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia. Sabato sarà possibile anche qualche temporale di passaggio sull’arco alpino centro-orientale nel pomeriggio, con limitati sconfinamenti in pianura.
Autore : Paolo Bonino