Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana OTTIMO al nord e su gran parte del centro; ancora incertezze al sud

Si esaurirà nella giornata di domenica l'influenza della vecchia depressione ormai centrata sullo Ionio. Al nord e su gran parte del centro si prepara un fine settimana soleggiato e gradevole. Lunedì un'insidiosa "goccia fredda" potrebbe dare luogo ad un peggioramento sul nord-ovest.

Prima pagina - 11 Settembre 2010, ore 07.35

Splendido panorama da Maccagno verso Cannobio (Verbania, Lago Maggiore, alto Piemonte) e verso NW . Questa mattina il sole splende su tutta la zona.

 

LIVE: diverse situazioni temporalesche sono ancora attive questa mattina tra il basso Tirreno e lo Ionio. L'azione della saccatura che nei giorni scorsi ha interessato tutta l'Italia non si è ancora conclusa.

Alcune frange nuvolose riescono a raggiungere ancora il centro, segnatamente il versante adriatico. Si spiegano così le deboli piogge che sono in atto tra Marche e Abruzzo.

Su tutte le altre regioni c'è davvero poco da dire: il sole splende indisturbato, in un contesto di aria fresca e limpida.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: ancora per oggi il meridione d'Italia (essenzialmente Calabria, nord Sicilia e Puglia) risentirà ancora di una certa instabilità legata appunto alla vecchia circolazione perturbata.

Domenica invece andrà meglio. Qualche rovescio sarà ancora possibile sulla Puglia e sulla Calabria, ma in un contesto di cieli più aperti e meno minacciosi.

L'alta pressione invece farà buona guardia al nord ed al centro, dove avremo una bella domenica di sole.

Cosa accadrà la prossima settimana? Beh, l'alta pressione non sembra essere  forte come si credeva solo qualche giorno fa. Tra lunedì e martedì lascerà probabilmente passare una goccia fredda che dal settore di nord-ovest si porterà verso il meridione, accompagnata da alcuni temporali.

L'anticiclone, successivamente, cercherà di richiudere lo strappo, ma una vasta depressione sul nord Europa sembra intenzionata a sferrare un bel colpo autunnale sull'Italia a partire da venerdì 17, ne riparleremo.

OGGI: bel tempo al nord, sul versante tirrenico, l'Umbria e la Sardegna. Incertezze lungo il versante adriatico, con residue piogge, ma in attenuazione. Instabile invece al sud con temporali specie sulla Sicilia settentrionale, la Calabria e la Puglia. Possibile ancora qualche fenomeno intenso. Temperature in aumento al nord ed al centro, stazionarie al sud.

DOMENICA: ultime incertezze al sud, con qualche rovescio al mattino sulla Puglia e nel pomeriggio sulla Calabria. Migliora finalmente in serata. Bello e stabile altrove. Temperature in aumento ovunque.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.48: A15 Parma-La Spezia

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Svincolo Pontremoli (Km. 74,6) e Allacciamento A1 Milano-Napoli…

h 21.40: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum