00:00 5 Giugno 2010

Fine settimana nel complesso buono sull’Italia

Fine settimana con il sole per gran parte delle nostre regioni. Incertezze solo sulle Alpi ed all'estremo sud. Arriverà anche un po' di caldo. Per la prossima settimana invece si prepara un bel braccio di ferro tra una vasta depressione atlantica ed un cuneo bollente di matrice africana.

LIVE: pressione in aumento questa mattina in Italia. Residue correnti settentrionali interessano ancora il meridione, mentre sul resto della Penisola la situazione eolica è decisamente tranquilla.

Non solo bel tempo, comunque. Non mancano foschie e locali addensamenti in prossimità delle Alpi ed al sud, ma per il momento non vengono segnalate piogge.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: la circolazione di bassa pressione che ha inteteressato l’Italia per tutta la settimana si sposta verso levante. Gli ultimi refoli instabili saranno attivi ancora oggi al sud, dove non mancherà qualche temporale.

Il cuneo anticiclonico portante transiterà con la sua cuspide sull’Italia proprio tra sabato e domenica. Al nord, segnatamente sui settori alpini, non mancheranno però infiltrazioni di aria umida atlantica che daranno luogo a qualche temporale pomeridiano o serale.

Su tutte le altre regioni sarà invece il sole a dominare la scena ed arriverà anche un po’ di afa.

PROSSIMA SETTIMANA: la situazione si complica, in quanto l’Africa non sembra voler recitare un ruolo di comparsa.

Sull’Europa occidentale agirà una profonda depressione con tempo molto instabile. Piu ad est invece si ergerà un cuneo anticiclonico bollente, che dalle ultime analisi sembra poter interessare direttamente il meridione. L’Italia comunque resterà nel mezzo e verrà a crearsi un bel braccio di ferro tra queste due figure bariche. Al momento non possiamo dirvi di piu.

SABATO: nubi sparse sulle Alpi con possibilità di qualche temporale nel pomeriggio, che non dovrebbe comunque sconfinare sulle pianure. Qualche temporale si prevede anche tra la Lucania, la Puglia e la Calabria. Per il resto sole e caldo. Ancora venti da nord al meridione, ventilazione inapprezzabile altrove.

DOMENICA: bel tempo deciso al centro ed al sud, tranne qualche addensamento sulla Calabria, ma senza piu fenomeni. Bello anche al nord, ma sulle Alpi possibilità di qualche temporale pomeridiano o serale, con basso rischio di sconfinamento in pianura. Caldo.

Autore : Paolo Bonino