00:00 30 Gennaio 2010

Fine settimana instabile e a tratti anche nevoso al centro-sud

Oggi tempo instabile al centro-sud con precipitazioni più intense sulle regioni tirreniche. Tempo in miglioramento al nord. Domenica mattina neve fino in pianura sull'Emilia Romagna, in trasferimento verso le Marche in giornata. Lunedì tempo molto freddo, ma con situazione migliore.

LIVE: piogge sparse questa mattina su gran parte del centro-sud e sulla Sardegna. Sta piovendo ad Alghero, Arezzo, Firenze, Frosinone, Lamezia Terme, Latina, Pisa, Roma e Rieti.
Qualche pioggia si segnala anche a Trapani.

Al nord invece è il freddo a fare notizia. Questa mattina si registrano -8° a Dobbiaco, -5° a Torino, -2° a Milano Malpensa e Rimini. Ci sono anche dei banchi di nebbia tra la Lombardia ed il Veneto.

In evidenza anche il forte vento di Maestrale che sta interessando le coste della Sardegna e del medio-basso Tirreno.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: sull’Italia permane un flusso di correnti settentrionali, che scendono sul bordo orientale di un vasto anticiclone presente in Atlantico.
A farne maggiormente le spese sono (e saranno) le nostre regioni centro-meridionali. Gran parte del nord si troverà invece sottovento alla catena alpina e non presenterà precipitazioni importanti.

Un nuovo nucleo freddo farà il suo ingresso sull’Italia nella giornata di domenica, portando alcune nevicate fino in pianura sull’Emilia Romagna, sull’Umbria orientale, sulle Marche ed in Abruzzo.
Le altre regioni subiranno un ulteriore calo delle temperature, ma non dovrebbero avere fenomeni.

Cosa accadrà da lunedì prossimo? Sull’Italia continuerà a fare molto freddo. Tuttavia la situazione dovrebbe migliorare su gran parte delle nostre regioni ed almeno fino a metà settimana non dovrebbero esserci ulteriori nevicate. Tenete presente, tuttavia, che la situazione è passibile di cambiamenti.

OGGI: abbastanza buono il tempo al nord, con nebbie mattutine sulle pianure. Qualche precipitazione potrebbe interessare il Friuli e la Romagna. In serata peggiora su Friuli, Veneto e Romagna, con nevicate anche in pianura.
Al centro-sud molto instabile, con piogge specie sulla Sardegna e lungo il Tirreno. Neve sopra i 700-900 metri in media al centro, 1000 metri al sud. Venti forti occidentali ovunque. Asciutto solo tra Marche, Abruzzo e Puglia Garganica.

DOMENICA: bello al nord-ovest, salvo addensamenti tra Lombardia e Liguria, senza conseguenze. Neve sull’Emilia Romagna fino in pianura, in attenuazione nel corso della giornata. Freddo e ventoso.
Al centro arriveranno delle nevicate fino in pianura su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo. Migliora sulla Toscana e sulla Sardegna.
Tempo ancora instabile al sud con piogge sparse e neve sopra i 300-500 metri sul Molise e la Puglia Garganica, 700 metri altrove.

LUNEDI: addensamenti in Abruzzo, ma con basso rischio di fenomeni. Nubi anche al sud e sulla Sicilia, con qualche rovescio possibile. Bello, ma gelido altrove. Venti forti da nord al centro-sud.
Autore : Paolo Bonino