Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana grigio ed uggioso su molte regioni

Alta pressione in ulteriore cedimento in questo week-end. Le precipitazioni tuttavia risulteranno sporadiche e limitate ad alcuni settori del nord e del Tirreno. Per un cambiamento piu consistente si dovrà aspettare la settimana prossima.

Prima pagina - 12 Febbraio 2011, ore 07.41

La cartina sopra riportata evidenzia l'ingresso delle correnti atlantiche in area mediterranea a metà della settimana prossima. L'analisi si riferisce alle prime ore della giornata di mercoledì.

L'alta pressione verrà finalmente messa a sedere ed avremo un tempo decisamente piu dinamico, instabile, anche se non freddo. Sulle Alpi tornerà la neve, mentre in pianura la pioggia e la maggiore ventilazione dovrebbero determinare un miglioramento della qualità dell'aria. Una buona notizia, quindi!

Torniamo alla giornata odierna, anche se c'è davvero poco da dire. L'alta pressione sta cedendo, ma sul Mediterraneo la circolazione resta debole, poco incline ai fenomeni ed al vento.

Anche oggi ritroviamo le solite nubi basse lungo il Tirreno, con qualche locale pioviggine sulla Liguria e sulla Toscana. Solita nebbia su parte della Pianura Padano-Veneta, con riduzioni anche sensibili della visibilità. Per il resto splende il sole.

Domani, un primo debole impulso perturbato darà luogo a qualche pioggia di passaggio al nord e sul Tirreno, ma si tratterà di poca cosa. Per avere un deciso cambiamento si dovrà attendere, come già accennato, la giornata di mercoledì.

Passata la sfuriata atlantica cosa succederà? La situazione resta incerta ed aperta a molteplici soluzioni, tra cui quella del freddo. Non è quindi scontato un ritorno a situazioni stagnanti, con una nuova alta pressione sul Mediterraneo.

OGGI: nubi basse su tutto il Tirreno, dalla Liguria alla Calabria. Possibilità di qualche pioviggine sulla Liguria, la Toscana e la Campania. Per il resto sole o nebbia. Ventilazione ancora debole ed inquinamento sempre presente.

DOMENICA: passa un primo debole cavo d'onda (chiamarla perturbazione è un eufemismo!): qualche pioggia possibile al nord e sulla Toscana, con fiocchi sopra i 1000-1200 metri. Qualche pioggia anche sulla Campania. Per il resto asciutto ed anche soleggiato in Adriatico ed all'estremo sud. Soffierà anche un po' di vento da sud ovest, non farà freddo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum