Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana gradevole sull'Italia, a tratti instabile su alcuni settori

Week-end caratterizzato da correnti da nord-est sull'Italia con risvolti a tratti instabili e clima gradevole. La prossima settimana circolazione ciclonica sui Balcani che influenzerà il nord-est, la Romagna, il centro e il sud. Tempo migliore altrove. Temperature gradevoli.

Prima pagina - 23 Giugno 2018, ore 07.45

SITUAZIONE: una corrente fresca ed instabile dai quadranti settentrionali in quota e da nord-est al suolo determinerà il tempo per alcuni giorni su molte zone del Paese, ma i risvolti temporaleschi tenderanno a localizzarsi presto su Romagna, centro e sud, persistendo almeno sino a mercoledì 27. Altrove l'alta pressione riuscirà comunque a prevalere.

DA NOTARE: dopo un sabato in cui i fenomeni risulteranno limitati al sud e forse alle zone interne del Lazio, domenica l'instabilità si accentuerà temporaneamente al nord e sulle Isole Maggiori e le temperature caleranno ulteriormente.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì 25 a mercoledì 27 il vortice presente sui Balcani e marginalmente esteso sino alle nostre regioni adriatiche e meridionali seguiterà ad indurre situazioni temporalesche tra Romagna, centro e sud. L'evoluzione successiva non è ancora chiara. I modelli non riescono a capire esattamente se tale vortice rientrerà da est instabilizzando ulteriormente la situazione, oppure si colmerà sul posto lasciando spazio all'alta pressione e dunque al bel tempo ovunque, in un contesto più caldo sino a fine mese.

PRIMI DI LUGLIO: secondo il modello americano sembrerebbe probabile una penetrazione di saccature da ovest al settentrione con temporali diffusi ma l'ipotesi è da confermare, poiché altri modelli non la contemplano.

OGGI: al nord bel tempo salvo addensamenti temporanei su nord-est ed Emilia-Romagna ma con scarso rischio di pioggia; al centro nuvolosità variabile con ampie schiarite, nel pomeriggio locali temporali possibili sul Lazio. Al sud nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi in spostamento dall'Adriatico verso il Tirreno. Temperature in diminuzione e ventilazione gradevole da nord-est.

DOMANI: al nord nuvolosità irregolare, a tratti compatta sui rilievi ed associata a rovesci sparsi, localmente possibili anche in pianura. Tempo migliore al centro ma non sulla Sardegna, dove saranno possibili brevi temporali, specie nel pomeriggio e all'interno. Al sud giornata di tempo buono ma non sulla Sicilia, dove insisterà dell'instabilità associata a brevi temporali. Temperature in lieve ulteriore calo al nord, stazionaria altrove.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum