00:00 1 Febbraio 2013

Fine settimana di maltempo sull’Italia a partire dal nord

Ultime nebbie sul settentrione e qua e là anche nelle valli del centro, strati bassi lungo le coste tirreniche, altrove discreto ma in peggioramento dalla serata al nord. Sabato di maltempo al settentrione e dal pomeriggio anche al centro, a partire da ovest. Limite della neve in progressivo calo su Alpi e nord Appennino sin sotto gli 800m. Nella notte su domenica migliora al nord-ovest, neve a bassa quota sull'Emilia-Romagna, domenica sull'Appennino centrale, peggiora al sud.

MALTEMPO: è in arrivo una breve ma intensa ondata di maltempo sull’Italia, specie sul nord-est e l’Emilia-Romagna, con venti intensi a rotazione ciclonica intorno ad un minimo che andrà a posizionarsi a ridosso del Mar Ligure e si muoverà poi gradualmente verso SE. Sabato fenomeni soprattutto al nord e sulle centrali tirreniche, in trasferimento domenica al centro e più attenuati verso il meridione, dove insisteranno comunque sino a lunedì.

NEVICATE: l’inserimento di aria fredda recherà un progressivo calo del limite delle nevicate a partire dal nord, dapprima sin sotto gli 800m, dalla serata sull’Emilia-Romagna anche sino a quote collinari e localmente pianeggianti. Tra la notte e la mattinata di domenica molta neve anche sull’Appennino centrale sino a quote collinari, ma con possibili temporali di neve anche a quote inferiori, specie sul versante adriatico.

EVOLUZIONE: lunedì tempo discreto al nord e al centro, con temperature in aumento in quota, ancora qualche rovescio al sud, lungo i crinali alpini di confine qualche debole nevicata per il transito di un fronte caldo oltralpe. Martedì tempo tranquillo ovunque con un po’ di sole, mercoledì nuovo peggioramento a partire dal nord con rovesci soprattutto sul nord-est, in movimento verso il centro-sud, seguiti da un afflusso di aria fredda che porterà neve ad intermittenza in Appennino anche a bassa quota e un sensibile calo delle temperature ovunque sino a sabato 9 febbraio.

OGGI: ancora nebbie sparse sulle pianure del nord e localmente nelle valli del centro, strati bassi tra Liguria e coste del Tirreno, cielo velato o poco nuvoloso altrove, con tendenza a graduale aumento della nuvolosità al nord, dove in serata lungo la fascia alpina e prealpina, potranno verificarsi le prime precipitazioni. Temperature in graduale calo in quota, senza grandi variazioni al suolo, se non dettate dalla maggiore o minore invadenza sulle pianure del nord.

DOMANI: maltempo al nord con piogge e rovesci, intensificazione del vento, limite della neve in calo sin sotto i 1000m sulle Alpi, poi anche a 700m nel corso della giornata. Dal pomeriggio migliora al nord-ovest, neve sino a quote collinari tra nord-est ed Emilia-Romagna, in localizzazione in serata sull’Emilia-Romagna, dove qualche fiocco potrebbe raggiungere anche le zone pianeggianti. Tempo in peggioramento anche sulle regioni centrali, specie dal pomeriggio, con piogge, rovesci e temporali a partire dai versanti tirrenici, in serata neve in Appennino sin sotto i 900m. Al sud tempo d’attesa con nubi in aumento a partire dai versanti tirrenici. Temperature in aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi al nord e al centro.

Autore : Alessio Grosso