00:00 2 Marzo 2007

Fine settimana di grande variabilità sul nostro Paese

La "corda" delle correnti atlantiche rimarrà tesa fino a tutta la giornata di sabato. Di conseguenza avremo passaggi nuvolosi sull'Italia alternati ad ampie schiarite. Domenica venti in attenuazione e nubi sparse soprattutto sul Tirreno. A partire da lunedì possibile peggioramento ad iniziare dal settore di nord ovest.

LIVE: anche questa mattina le nubi rincorrono le schiarite sulla nostra Penisola. C’è qualche nevicata accompagnata da vento forte sui crinali di confine della Val d’Aosta. Qualche debole pioggia è segnalata invece nella zona di Tarvisio.

Vento forte anche al largo del Mal Ligure e sul Mare di Corsica, dove le condizioni marine sono al momento proibitive.
Nubi anche a ridosso del versante tirrenico, ma al momento non si registrano piogge.

Ampie schiarite invece in Val Padana, anche se sono presenti situazioni nebbiose in prossimità di Torino.

SITUAZIONE: sull’Italia domina ancora un forte flusso di correnti occidentali, mosso da una vasta depressione con centro sull’Europa settentrionale. L’eccessiva velocità del getto non consente ondulazioni e contrasti, di conseguenza le precipitazioni sono praticamente nulle sullo Stivale.

Le temperature sono molto miti, dato che tali correnti arrivano direttamente dall’Oceano Atlantico. Anche l’Europa centro-occidentale è investita da questo forte afflusso di aria calda, mentre se si vuole trovare il freddo bisogna salire fino in Scandinavia.

EVOLUZIONE: la situazione resterà immutata per tutta la giornata odierna e anche per quella di domani. Domenica invece il flusso inizierà ad indulare, concedendo un promontorio di alta pressione sull’Italia tra domenica e lunedì. Il miglioramento tuttavia avrà vita corta, perchè da ovest avanzerà una complessa saccatura che potrebbe determinare un peggioramento sull’Italia ad iniziare dai settori di ponente.

OGGI: passaggi nuvolosi irregolari su tutta la nostra Penisola. Neve sui rilievi di confine della Val d’Aosta e addensamenti sul Tirreno, Occasionali piogge saranno probabili nelle zone interne della Toscana, sul Pontino, sulla Campania e la Calabria tirrenica, ma si tratterà di fenomeni di poco conto.
Ampie schiarite sulle pianure del nord, sulle due Isole Maggiori e sul settore ionico.
Temperature miti. Venti molto forti da ovest tra il Mar Ligure e il Mare di Corsica. Rinforzi anche lungo tutta la dorsale appenninica, sulla Sardegna e sul Tirreno.
Agitato il Ligure e il Mare di Corsica, molto mossi gli altri bacini. Poco mosso sottocosta solo l’Adriatico.

DOMANI: situazione pressochè immutata, con passaggi nuvolosi irregolari sull’Italia: ancora possibili nevicate sull’alta Val d’Aosta e qualche pioggia isolata a ridosso del versante tirrenico. Venti ancora sostenuti dai quadranti occidentali. Temperature sempre miti.
Autore : Paolo Bonino