00:00 9 Ottobre 2004

Fine settimana con nubi e piogge su diverse regioni

Oggi ancora tempo buono al centro e al sud. Nubi al nord con qualche pioggia in prossimità della fascia pedemontana alpina e sull'Appennino Ligure. Domani peggiora su gran parte del centro-nord e Sardegna, con piogge e qualche rovescio. Primi giorni della prossima settimana all'insegna dell'instabilità e delle piogge su molte regioni.

LIVE: poco da segnalare per ciò che concerne la giornata di ieri. A fare notizia sono state ancora una volta le temperature elevate al centro e al sud. In qualche caso si sono toccati i 26-27°.
Per il resto la stabilità ha dominato decisamente la scena, a parte alcune nubi al nord e lungo il Tirreno.

SITUAZIONE: sul bacino centrale del Mediterraneo è ancora presente una zona di alta pressione, che tende ad attenuarsi lentamente ad iniziare da ovest.
Poco a nord del Portogallo la depressione “Miguel” disegna una spirale quasi perfetta. Ad essa è associato un sistema frontale che si staglia nettamente dal Marocco alla Francia occidentale.

Sull’Italia le nubi più compatte sono presenti al nord; in prossimità dell’Appennino Ligure c’è anche qualche rovescio. Per il resto il cielo si presenta ancora sereno o velato.

EVOLUZIONE: nel corso della giornata di domani, lo spostamento della perturbazione verso levante determinerà un peggioramento su molti settori del centro-nord e sulla Sardegna. Arriveranno piogge sparse e qualche rovescio.
Il sud e la Sicilia rimarranno ancora in attesa, con cielo da sereno a velato nel corso della giornata. Solo la Campania avrà qualche temporale o acquazzone nel pomeriggio.

Per i primi giorni della settimana prossima, la nostra Penisola risulterà in regime complessivamente depressionario. Di conseguenza non mancheranno occasioni per piogge sparse, specie al nord e al centro.
Anche le temperature si porteranno su valori più consoni per il periodo.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, SABATO 9 OTTOBRE

Al nord nubi irregolari. Qualche acquazzone possibile in mattinata sul settore ligure centro-occidentale e nel pomeriggio in prossimità della fascia pedemontana alpina di Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. In serata possibile estensione dei rovesci alle zone di pianura a nord del Po, mentre sulla Liguria i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. Temperature senza notevoli variazioni.
Venti moderati da sud est sulla Liguria, con rinforzi sui settori padani dell’Appennino. Deboli meridionali altrove. Mari mossi.

Al centro tempo nel complesso buono, ma con annuvolamenti sulla Toscana e sulla Sardegna, senza conseguenze. Temperature stazionarie. Venti in rinforzo da sud est sul Tirreno e Sardegna, dove i mari risulteranno mossi.

Al sud bel tempo ovunque, salvo velature in transito. Temperature ancora elevate e venti deboli.

DOMENICA 10 OTTOBRE: peggioramento al nord e al centro, con piogge soprattutto su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, Triveneto, Sardegna, in estensione a Toscana, Umbria e Lazio nel pomeriggio. Occasionali temporali. Più asciutto su Marche e Abruzzo.
Al sud peggiora nel pomeriggio sulla Campania, altrove cielo da sereno a velato.

LUNEDI’ 11 OTTOBRE: estensione dei fenomeni anche al sud. A nord e al centro tempo instabile con possibili episodi temporaleschi. Temperature in calo.
Autore : Paolo Bonino