Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana con locali temporali su Sardegna ed Appennino, schiarite altrove, poi...

Da lunedì il nord sarà coinvolto da un flusso instabile e a tratti piovoso, caldo sino a mercoledì al centro-sud, intenso a ridosso delle isole, in seguito inserimento della saccatura con piogge e temporali ovunque ed evacuazione del caldo tra giovedì 12 e venerdì 13.

Prima pagina - 6 Maggio 2016, ore 07.30

I CONTI TORNANO anche stamane. Vivremo un fine settimana discreto, non di quelli da urlo, ma sufficienti a goderci un po' di aria aperta; attenzione all'instabilità pomeridiana in Appennino, all'estremo nord-ovest e sulla Sardegna, le aree a maggior rischio di acquazzone. Poi l'Italia si dividerà: al centro-sud affluirà una massa d'aria calda, al nord molto più umida e mite.

EVOLUZIONE: tra lunedì e martedì il nord verrà raggiunto da un flusso sud occidentale umido ed instabile in quota, prettamente meridionale al suolo e sperimenterà condizioni di cielo spesso nuvoloso ma con fenomeni più probabili a ridosso dei rilievi.

CALDO: al centro-sud affluirà invece aria calda di matrice africana e il tempo si manterrà generalmente buono, pur con passaggio di strati nuvolosi medio alti. Le temperature più elevate si registreranno a ridosso delle isole maggiori e in genere sul meridione con punte anche di 34-35°C a Palermo.

PEGGIORAMENTO: mercoledì la saccatura sull'ovest del Continente sfonderà in modo più deciso verso est e le piogge coinvolgeranno anche l'Italia centrale spezzando l'offensiva del caldo, che giovedì sarà allontanato anche dal meridione.

ACME del MALTEMPO: giovedì 12 dovremmo assistere al passaggio del fronte più intenso legato alla figura depressionaria in movimento sul Continente con piogge e temporali ovunque e calo delle temperature. Da venerdì 13 ancora tempo variabile con qualche ulteriore spunto temporalesco, specie sui versanti adriatici.

MIGLIORAMENTO: nel fine settimana di metà mese possibile miglioramento del tempo in un contesto termico gradevole. Da confermare.

OGGI: bella giornata di sole sull'insieme del Paese, nel pomeriggio formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica con qualche rovescio a sfondo temporalesco, per il resto ancora sole e punte di 26-27°C nei grandi centri urbani lontani dal mare.

DOMANI: sulla Sardegna tempo instabile con nuvolaglia e possibili brevi temporali o rovesci, specie nel sud dell'isola, anche lungo la dorsale appenninica del centro nuvolaglia cumuliforme con spunti temporaleschi pomeridiani, bello altrove e giornata molto mite.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

h 03.29: A14 Bologna-Ancona

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Marotta-Mondolfo (Km. 187,9) e Senigal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum