Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana con l'alta pressione, ma anche con qualche disturbo

Alta pressione in consolidamento sul bacino occidentale del Mediterraneo e sulla parte ovest del Continente. Piu ad est agiranno invece correnti fredde che sfioreranno il versante adriatico e il meridione.

Prima pagina - 5 Gennaio 2013, ore 07.48

Quella che vedete è la situazione prevista in Europa e in Italia per le ore centrali della giornata odierna, sabato 5 gennaio.

La parte più forte dell'alta pressione risulta sbilanciata ad ovest, mentre più ad est scendono corpi nuvolosi mossi da correnti fredde di diretta estrazione polare.

La nostra Penisola si trova nel mezzo; gran parte del nord Italia, il Tirreno e le Isole usufruiscono dell'abbraccio mite e stabile dell'anticiclone. Le regioni del versante adriatico, parte dei settori esteri alpini e il meridione sono invece sfiorati dalle correnti fredde settentrionali e vedono scorrere sui loro cieli annuvolamenti, che solo sporadicamente danno luogo a qualche precipitazione.

Cosa succederà nei prossimi giorni? Questa situazione si manterrà invariata anche nelle giornate di domenica 6 e lunedì 7 gennaio. Successivamente, la struttura stabilizzante inizierà a perdere colpi, sdraiandosi in un primo tempo sul Mediterraneo tra il giorno 8 e il 10 gennaio.

A seguire, dopo il giorno 10, sarà probabile un ritiro più deciso dall'Italia e l'aria fredda tenterà di interessare anche il Bel Paese durante il secondo fine settimana di gennaio. Ne riparleremo.

OGGI: nubi lungo il versante adriatico, con qualche pioggia nel pomeriggio sulla Puglia, il Molise, la Lucania e a Sicilia settentrionale. Qualche nevicata sui settori confinali delle Alpi orientali. Nubi basse lungo le coste liguri e toscane, mentre sulle pianure del nord sarà possibile l'ingresso del vento di caduta, con consistenti aumenti termici. Ventoso al centro-sud.

DOMANI: migliora al sud e sul medio adriatico, ma con nuove nubi in arrivo in serata. Nubi sparse altrove alternate a schiarite, senza precipitazioni. Ventoso e piu freddo su Meridione e Adriatico, mite altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.36: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo Montopoli I..…

h 21.36: A1 Milano-Bologna

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum