Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana bollente sull'Italia

C'è davvero poco da dire sulla situazione in Italia per i prossimi giorni. Qualche temporale potrebbe esserci al nord, con scarsi risultati nel campo delle temperature. Per il resto sole e caldo afoso. La fine del tunnel, purtroppo, ancora non si vede.

Prima pagina - 10 Luglio 2010, ore 07.39

Un'altra giornata afosa sul capoluogo ligure, con temperature elevate e tassi di umidità al limite della sopportazione. Purtroppo non sono previsti cambiamenti nei prossimi giorni.

 

LIVE: questa mattina c'è qualche addensamento in piu sulle pianure del nord. Tra il Cremonese ed il Mantovano è in atto anche qualche locale rovescio.

Per il resto la situazione si presenta come nei giorni precedenti: cieli sereni, temperature già elevate e mari lisci come l'olio.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: sull'Italia e sull'Europa centrale permane una vasta zona di alta pressione di matrice sub-tropicale. Le perturbazioni sono assai lontane dalla scena italiana ed interessano le Isole Britanniche ed il Mare del Nord.

Poche le novità per i prossimi giorni. A parte qualche temporale al nord, localmente sconfinante fino in pianura, non avremo cambiamenti degni di nota. Seguiterà a fare caldo, con tassi di umidità sempre elevati. In una parola: afa!

Un lieve e temporaneo refrigerio sarà dato dai temporali che potrebbero scoppiare al nord, ma si tratterà di poca cosa.

Quanto durerà questa situazione? Purtroppo i modelli a nostra disposizione non danno ancora una via d'uscita. Al momento, tutti i tentativi di smantellare l'alta pressione sembrano andare a vuoto.

Chi sta in vacanza si goda questo splendido periodo, mentre per chi sta in città le raccomandazioni sono sempre le stesse: bere molta acqua, non uscire di casa nelle ore piu calde, mangiare il piu leggero possibile ed evitare di ingerire bibite gelate.

OGGI e DOMANI: qualche temporale potrebbe esserci sui rilievi del nord, localmente sconfinante sulle zone di pianura specie nelle ore serali e notturne. Scarsi i benefici nel campo delle temperature, al massimo ridotti a qualche ora. Sole e caldo al centro ed al sud. Ancora un po' di vento da nord sulla Puglia, per il resto ventilazione inapprezzabile e conseguente afa.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum