Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana assai incerto al nord e su parte del centro, più sole al sud

Le correnti nord africane che ci hanno interessato in questi ultimi giorni tenderanno a contrastare sul nord Italia con aria piu fresca ed instabile di origine atlantica. Temporali si svilupperanno al nord e su parte del centro in questo fine settimana. Piu protetto il sud.

Prima pagina - 12 Giugno 2010, ore 07.32

Virghe secche, associate al transito di altocumuli castellani sul cielo di Olbia, in Sardegna. In genere da queste nubi cadono precipitazioni mal organizzate, sottoforma di piovaschi a tratti misti a sabbia.

 

LIVE: cambia la situazione sul nostro Paese. Questa mattina nubi intense sono già presenti su gran parte del nord. Piovaschi sono in atto sulla Liguria. Piogge piu consistenti interessano l'alto Piemonte e la Val d'Aosta.

Anche sul resto d'Italia il cielo non è sereno e prevale una nuvolosità di tipo altocumuliforme in un contesto di cielo lattiginoso-sabbioso, soprattutto sulla Sardegna ed al sud.

Sul fronte termico spiccano i 21° rilevati a Milano, Genova, Bari e Palermo.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: il cuneo anticiclonico di matrice africana che ha interessato le nostre regioni tende ad attenuarsi sotto i colpi di aria piu instabile di origine atlantica.

Le prime regioni a risentire del cambiamento saranno quelle centro-settentrionali. Il sud risentirà ancora per qualche giorno dell'alito africano, con temperature superiori alle medie del periodo, ma da metà settimana la situazione dovrebbe, in parte, cambiare anche qui.

L'interazione tra aria calda africana ed aria piu fresca atlantica sarà alla base di piogge o temporali che si faranno sentire già oggi soprattutto al nord.

Tra lunedì e martedì, inoltre, la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare al centro-nord, stante la risalita di una perturbazione afro-mediterranea, coadiuvata da una situazione di minimo al suolo. Ne riparleremo.

OGGI. tempo in peggioramento al nord, specie sul nord-ovest e nel pomeriggio, dove si attiveranno rovesci e qualche temporale. Sempre nel pomeriggio, estensione dei fenomeni al nord-est e alle zone interne della Toscana. Sul resto d'Italia nubi in transito da sud a nord, in prevalenza di tipo altocumuliforme, con qualche piovasco (spesso misto a sabbia) al meridione, in corrispondenza degli addensamenti piu compatti. Rinfresca al nord, ancora caldo al centro ed al sud.

DOMENICA: inizialmente buono al mattino quasi ovunque, poi nuovo peggioramento al nord a partire dal mezzogiorno, con occasione per piogge e temporali che risulteranno piu frequenti in serata. Qualche temporale è atteso anche sul nord della Sardegna, sulla Toscana, l'Umbria e le Marche. Asciutto e caldo altrove.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.35: A2 Autostrada del Mediterraneo

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Frascineto-Castrovillari (Km. 194,3) e Svincolo Sibari..…

h 00.27: SS340 Regina

incidente

Incidente a 600 m prima di Incrocio Brienno (Km. 13,8) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum