Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana ancora con tempo molto VARIABILE

La circolazione depressionaria verrà nuovamente rinvigorita dall'inserimento di aria più fresca, che favorirà un'accentuazione dell'attività temporalesca. Domenica i fenomeni risparmieranno le isole maggiori, l'estremo nord-ovest e l'arco alpino orientale. Tra lunedì e martedì ancora lieve instabilità sui rilievi del centro-sud e in Adriatico, bello altrove. Tra mercoledì e giovedì veloce passaggio di un fronte freddo su nord-est e medio Adriatico, poi arriverà l'alta pressione.

Prima pagina - 14 Maggio 2016, ore 07.54

SITUAZIONE: l'Italia continua ad essere coinvolta da un canale depressionario in cui viaggiano disordinati alcuni impulsi instabili, che verranno alimentati nel corso della giornata da un afflusso parziale di aria fresca dal nord Europa, che finirà per accentuare ed estendere la tendenza temporalesca, scavando anche un minimo di pressione al suolo tra nord e centro Italia

EVOLUZIONE: domenica l'afflusso di aria fresca continuerà e si rinnoveranno così le condizioni instabili al centro-sud e sul nord-est, mentre nord-ovest e Sardegna finiranno sottovento e usufruiranno di schiarite.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì un po' di variabilità in Adriatico e lungo la dorsale appenninica del centro-sud, per il resto tempo buono. Mercoledì dapprima bello ovunque, poi accentuazione dell'attività temporalesca sui rilievi del nord, per l'avvicinamento di un impulso freddo che tra la nottata e la mattinata di giovedì porterà temporali sul Triveneto e poi sporadici sul medio Adriatico, prima di cedere spazio ad una rimonta dell'alta pressione.

BEL TEMPO in ARRIVO: da venerdì 20 il modello americano stamane nella sua emissione si mostra decisamente ottimista, regalando alcuni giorni di bel tempo e temperature praticamente estive sul nostro Paese, almeno sino al 25 maggio. Sarà attendibile questa previsione? Ne riparleremo negli articoli di approfondimento tra poco su MeteoLive!

OGGI: al nord in mattinata anche alcune belle schiarite, ma nel pomeriggio accentuazione dell'instabilità e temporali sparsi o rovesci di pioggia, in attenuazione solo dalla serata.
Al centro nuvolosità irregolare con rovesci sparsi già dal mattino, specie sul versante tirrenico e sull'ovest della Sardegna, maggiori schiarite sul versante adriatico.
Al sud tempo instabile tra Molise, Lucania e sud Campania con brevi rovesci, altrove parzialmente nuvoloso con schiarite. Nel corso della giornata altri spunti temporaleschi possibili a carattere sparso un po' ovunque, ma più probabili sulla Campania. Temperature senza grandi variazioni e su valori miti nelle ore diurne.

DOMANIall'estremo nord-ovest (Valle d'Aosta, alto Piemonte occidentale e Ponente Ligure) tempo buono, sul resto del Piemonte e sull'ovest della Lombardia parzialmente nuvoloso con locali rovesci pomeridiani. Sulle Alpi orientali schiarite e tendenza a vento da nord nelle valli; sulle rimanenti zone del nord-est, sull'est della Lombardia e sull'Emilia-Romagna nuvoloso o molto nuvoloso con rischio di rovesci o brevi temporali.
Al centro bello in Sardegna, instabile su tutte le zone peninsulari con rovesci sparsi e qualche temporale pomeridiano, a tratti schiarite.
Al sud bel tempo in Sicilia, parzialmente nuvoloso in Calabria ma secco, instabile sulle restanti zone con qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia. Temperature in calo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.46: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Linate: V.Le Forlanini-..…

h 15.45: A9 Lainate-Chiasso

incidente

Uscita chiusa causa problemi alla dogana a Svincolo Chiasso uscita merci in direzione da Como da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum