Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana all'insegna della pioggia su molte regioni

Fine settimana di brutto tempo, soprattutto al nord e su parte del centro. Trasferimento dei fenomeni al centro-sud tra lunedì e martedì. A seguire situazione molto incerta.

Prima pagina - 16 Ottobre 2010, ore 07.41

Ecco la sommatoria del fenomeni in Italia per la giornata di sabato 16 ottobre: notate il nocciolo duro tra Liguria, Emilia e bassa Lombardia.  

 

Mattinata plumbea su quasi tutta la Liguria. Qui siamo ad Arenzano, dove la pioggia non tarderà ad arrivare.

 

LIVE: la perturbazione a carattere freddo attesa nelle prossime ore sull'Italia sta determinando piogge sparse e rovesci tra la Germania, l'Austria e la Svizzera.

In Italia c'è già qualche pioggia a Torino ed Ancona. Isolati rovesci anche sulla Liguria di Levante. Per il resto il tempo si presenta asciutto.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: la parte calda della perturbazione agirà al nord nella giormata odierna, dove prevediamo un aumento della nuvolosità, seguito dalle prime piogge sul nord-ovest nel pomeriggio. In serata sono attesi anche dei temporali sulla Liguria.

Le correnti di richiamo da sud-ovest determineranno qualche precipitazione anche lungo il Tirreno e sulla Calabria.

Tra la notte di sabato e la giornata di domenica, formazione di una depressione sul Golfo Ligure, con intervento di correnti fredde di matrice orientale. Il tempo subirà un ulteriore peggioramento su tutto il centro-nord, con l'esclusione forse dell'alto Piemonte e della Val d'Aosta. Il calo delle temperature favorirà nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1100-1200 metri e sull'Appennino settentrionale attorno ai 1400 metri ( localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi).

Pioverà anche al centro, specie tra la Toscana, il Lazio, l'Umbria e le Marche, con quota neve però piu alta, attorno a 1600-1700 metri.

Rovesci infine anche sulla Campania e la Calabria Tirrenica a causa del richiamo di correnti umide da sud-ovest.

La depressione sopra citata tenderà poi a muoversi verso sud est tra lunedì e martedì, interessando prima il centro (Sardegna compresa) e poi il meridione.

A seguire la situazione si farà molto complicata. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

OGGI: nubi sparse su tutta la Penisola, in intensificazione al nord. Prime piogge tra la tarda mattinata ed il pomeriggio sul nord-ovest, in estensione a tutto il settentrione entro la notte. Piogge o temporali in arrivo anche per il centro, ad eccezione della Sardegna. Rovesci infine tra la Campania e la Calabria Tirrenica. Ventoso ovunque, con temperature in calo al nord dalla sera.

DOMENICA: tempo perturbato al nord con precipitazioni anche forti tra Emilia Romagna e Veneto. Quota neve sui 1100-1200 metri sulle Alpi, 1400 metri sull'Appennino settentrionale, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Precipitazioni anche lungo le regioni tirreniche e sulla Calabria. Asciutto altrove. Freddo al nord. Ventoso ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum