00:00 15 Ottobre 2005

Fine settimana abbastanza soleggiato, possibili temporali in Sardegna

Da lunedì temporaneo inserimento di aria più fredda soprattutto al nord. Tra mercoledì e giovedì una perturbazione attraverserà il Paese portando precipitazioni moderate e qualche nevicata sulle Alpi fin verso i 1500m. In seguito tempo incerto ma più mite.

LIVE: la Sardegna occidentale è stata raggiunta da un ammasso temporalesco che sta sfogando la sua energia soprattutto in mare aperto. Sul resto del Paese insiste un campo di alta pressione e il cielo si presenta spesso sereno o velato. Sono però presenti banchi di nubi basse.

TEMPERATURE: segnaliamo gli 0°C di Dobbiaco, i 5°C del Cimone, i 5°C di Milano Malpensa, i 6 di Bolzano, i 9 di Venezia, i 12 di Roma, i 16 di Genova, i 17 di Brindisi, i 21 di Catania e i 24°C di Pantelleria.

SITUAZIONE: l’alta pressione subirà un rinforzo nel corso del fine settimana risultando ancora determinante per lo stato del tempo sul nostro Paese. Aria fredda di origine artica affluirà ad alimentare un vortice depressionario sull’est europeo ma raggiungendo in parte anche il nostro Paese dalla porta della Bora: tra lunedì e martedì vi sarà così un moderato calo termico, soprattutto al nord.

EVOLUZIONE: la vulnerabilità dell’anticiclone nell’area mediterranea verrà testimoniata dall’avanzamento di una perturbazione in arrivo da ovest che lentamente si porterà sulle nostre regioni interessandole tra mercoledì e giovedì. La presenza di aria fredda, risucchiata da est in Valpadana, provocherà qualche nevicata sulle Alpi fin verso i 1500m di quota, altrove vi saranno piogge moderate, al centro-sud anche qualche temporale.

LUNGO TERMINE: sembra riproporsi un tempo più mite con una nuova graduale affermazione dell’alta pressione e dunque del tempo stabile, che diverrà probabilmente sinonimo di nebbie in pianura.

PREVISIONI OGGI:
sulla Sardegna tempo instabile con qualche rovescio o temporale, su tutte le altre regioni abbastanza soleggiato o velato, a tratti addensamenti di nubi basse saranno possibili sui tratti costieri.
Venti deboli o moderati da NNE al centro-sud, da est in Sardegna, assenti al nord.

DOMANI:
tempo buono quasi ovunque, i venti cominciano ad orientarsi da est in Valpadana, temperature ancora miti.
Autore : Alessio Grosso