00:00 16 Dicembre 2000

Finalmente una giornata dicembrina!

Aprite le finestre: l'aria stamane è tersa e pulita; le correnti da nord stanno facendo il loro dovere. Giornata ventilata ovunque. Al sud tempo incerto, al nord delle Alpi rovesci di neve

Il raffreddamento vero e proprio arriverà nella prossima notte ma già da questa mattina abbiamo fatto un passo avanti: finalmente su tutto il centro-nord ci si è svegliati con un clima diverso: il Libeccio è sparito e in alcune località il vento fresco da nord che ieri pomeriggio aveva determinato anche qualche rovescio sul NE, ha avuto il merito di riportare le temperature ad un livello accettabile, come sentiremo tra pochi dai nostri inviati.

Un dato su tutti: Firenze che in 24 ore ha perso oltre 10°C.
Al sud insiste una certa variabilità che nel pomeriggio odierno e nella giornata di domani, potrebbe dar luogo a qualche acquazzone o temporale locale. Anche su queste regioni attendiamo un moderato calo della temperatura.

Al nord delle Alpi invece lo scenario è completamente diverso con fiocchi bianchi fino a 500-600 m e concrete probabilità che con l’arrivo di altra aria fredda la neve possa scendere a quote ancora più basse.

Entro domenica sera, salvo qualche residua incertezza al sud, le correnti settentrionali dovrebbero placarsi ma la temperatura continuerà a scendere sulle zone pianeggianti del nord, perchè con l’aumento pressorio subentrerà una normale inversione termica.

Guardando le mappe a medio termine, sta diventando una certezza l’anticiclone europeo che, pur avendo un alleato nel mite collega sub-tropicale posizionato sul Mediterraneo, cercherà di stringere alleanze anche sull’est europeo, magari con una figura siberiana che possa ulteriormente rinforzarlo per ostacolare con maggiore efficacia l’ingresso delle depressioni atlantiche.
Il tentativo sembra comunque riuscirgli anche restando indipendente. Mercoledì dovrebbe rintuzzare con relativa facilità l’iniziativa perturbata pilotata dall’ennesima depressione proveniente da ovest.

Lo Scirocco dovrebbe sorbirselo la Francia, noi dovremmo restarne ai limiti, poi l’alta pressione dovrebbe avanzare ancor più nel cuore del continente, ma affermare con sicurezza che possa resistere a lungo e favorire il freddo è ancora una congettura puramente utopistica.

Intanto ecco i valori europei registrati alle 6 di questa mattina:

Ginevra nuvoloso 2°C

Bellinzona sereno -1°C

Gran San Bernardo fiocchi sparsio -11°C

Zurigo pioggia e neve 3°C

Amsterdam molto nuvoloso 3°C

Belgrado pioggia 4°C

Berlino pioggia e neve 1 °C

Bruxelles pioggia 2 °C

Budapest molto nuvoloso 4°C

Francoforte poco nuvoloso 0°C

Amburgo molto nuvoloso 1°C

Helsinki molto nuvoloso 1 °C

Innsbruck molto nuvoloso 0°C

Copenaghen molto nuvoloso 3 °C

Lisbona quasi sereno 6 °C

Londra quasi nuvoloso -1 °C

Madrid sereno -3 °C

Malaga poco nuvoloso 11 °C vento debole/calma

Mosca molto nuvoloso 1 °C

Monaco di Baviera molto nuvoloso 2 °C

Nizza sereno 8 °C

Oslo poco nuvoloso 1 °C

Parigi poco nuvoloso 1 °C

Praga poco nuvoloso 0°C

Reykjavik poco nuvoloso -2 °C

Varsavia pioggia e neve 1 °C

Vienna poco nuvoloso, vento forte 3°C

Colleghiamoci ora con 3 postazioni mobili:

A Verona c’è per noi Renzo Villin:

“la situazione a Verona è tranquilla, la giornata si presenta soleggiata con debole vento da nord, intorno ai 12 km/h, la temperatura oscilla intorno allo zero, la visibilità è buona e dovrebbe diventare ottima nel corso delle prossime ore”

Ci trasferiamo a Firenze, dove c’è per noi Luca Scientini

“Firenze respira finalmente un’aria nuova, ci sono 2°C in città, fa finalmente freddo dopo l’eccessivo tepore dei giorni scorsi, un crollo dei valori molto rapido, la visibilità è ottima e la giornata si presenta incoraggiante per uscite all’aperto”

Andiamo al sud, a Trapani c’è Teresa Agnes:
” un moderato vento di Maestrale con raffiche intorno ai 30 km/h spazza l’avamposto nord-occidentale della Sicilia, il cielo è nuvcloso e nella notte c’è stato anche un accenno di pioggia, la temperatura è ancora piuttosto mite, sui 12°C, ma nelle prossime ore attendiamo un lieve calo, il mare si presenta mosso”
Autore : Alessio Grosso